Bonus+bollette%2C+qualcosa+non+torna%3A+anche+se+hai+l%26%238217%3BIsee+basso+potresti+non+riceverlo
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/bonus-bollette-qualcosa-non-torna-anche-se-hai-lisee-basso-potresti-non-riceverlo.html/amp/
Economia e Finanza

Bonus bollette, qualcosa non torna: anche se hai l’Isee basso potresti non riceverlo

Il Governo di Giorgia Meloni, a fine febbraio, è intervenuto per potenziare il bonus bollette ma qualcosa non torna: molte famiglie che ne avrebbero diritto sono rimaste escluse. Cosa sta succedendo?

La situazione delle bollette di luce e gas è ormai fuori controllo e questo è evidente a tutti. Dal 2022 in avanti i prezzi sono aumentati in misura esorbitante mettendo in ginocchio tutte le famiglie, anche quelle che non hanno un Isee particolarmente basso ma che, di fronte a questi incrementi, si sono trovate in forti difficoltà.

Bonus bollette, qualcosa non torna: anche se hai l’Isee basso potresti non riceverlo/Abruzzo.cityrumors.it

La ciliegina sulla torta è stato il passaggio obbligatorio al mercato libero dello scorso luglio: si pensava che in virtù della libera concorrenza, tutti ci avremmo guadagnato ma, per il momento, le cose stanno andando in tutt’altra direzione. Il Governo di Giorgia Meloni a fine Febbraio è intervenuto con un nuovo decreto.

Con tale decreto è stato potenziato il bonus bollette già esistente: in pratica i nuclei familiari con Isee fino a 9530 euro potranno fruire di ulteriori 200 euro che si sommeranno a quelli di cui già beneficiavano. Ma qualcosa non torna, qualcosa non sta funzionando: molti, pur avendo un Isee entro tale soglia, non stanno ricevendo nessun aiuto.

Bonus bollette, requisiti: ecco a chi spetta

A causa degli ingenti rincari sulle bollette delle utenze domestiche, dovuti, principalmente, all’aumento del costo della materia prima energetica e dei trasporti, il Governo Meloni è intervenuto nuovamente per potenziare il bonus sociale. Ma qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.

Bonus bollette: ecco a chi spetta/Abruzzo.cityrumors.it

Il bonus bollette non deve essere richiesto: viene applicato direttamente sotto forma di sconto in bolletta a quelle famiglie il cui Isee risulti in linea con quello stabilito. Le soglie da non superare sono 9530 euro per famiglie con meno di 4 figli a carico e 25.000 euro per nuclei familiari in cui ci sono almeno 4 minori fiscalmente a carico.

Costoro hanno diritto ad uno sconto di 200 euro ma non è tutto. Come anticipato nel paragrafo precedente, a fine Febbraio, il Governo Meloni è intervenuto e ha raddoppiato l’aiuto: le famiglie con Isee fino a 9530 euro, a partire dal secondo trimestre del 2025, potranno contare su altri 200 euro. Tuttavia molti, pur essendo in linea con i requisiti richiesti, non stanno ricevendo il sussidio. Come mai?

Leggi anche: Il bonus tanto atteso è arrivato ma quasi nessuno riuscirà ad utilizzarlo: ecco perché

Bonus bollette, centinaia di famiglie escluse: ecco perché

Diverse famiglie hanno lamentato il fatto di essere rimaste tagliate fuori dal bonus sociale per le bollette di luce e gas pur avendo un Isee al di sotto della soglia limite. Come mai? Qualcosa non torna o meglio: non è stato spiegato un dettaglio fondamentale. C’è una condizione indispensabile per poter ricevere questo sussidio.

Bonus bollette, centinaia di famiglie escluse: ecco perché/Abruzzo.cityrumors.it

Il bonus sociale per le bollette di luce e gas – sia quello base che quello rinforzato – spetta solo a chi ha un Isee al di sotto di certe soglie che, come visto, cambiano a seconda di quanti minori sono presenti all’interno del nucleo familiare. Ma c’è un dettaglio importante: il contratto di fornitura di luce e gas deve essere intestato a uno dei membri del nucleo familiare indicato nell’ISEE.

Leggi anche: Isee 2025, di quanto si abbassa veramente con le novità del Governo?

Pertanto se una famiglia vive in affitto e il contratto di fornitura è intestato al proprietario dell’appartamento, allora quella famiglia, anche se ha un Isee al di sotto della soglia consentita, non potrà fruire dell’agevolazione pur trovandosi in una situazione di vulnerabilità. Ed è proprio quello che purtroppo sta accadendo a tantissime persone.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.