C’è la possibilità di sfruttare immediatamente il bonus affitto da 1000 euro. Le condizioni sono state spiegate dal CAF: come funziona.
Il bonus affitto da 1000 euro consente di coprire una spesa che ancora oggi mette in difficoltà tante persone. Questa misura si presenta come un importante incentivo a sostegno delle persone che vivono in una casa non di loro proprietà. Data una situazione economica generale non semplice è adeguato approfittare di un incentivo utile ad allentare un po’ la pressione generale.
La casa è sicuramente il punto di riferimento di ogni persona. Avere un tetto sopra la testa consente di avere uno spazio in cui ci si sente davvero sereni e liberi. Se da una parte avere una casa è un diritto di tutti, dall’altra parte questo non vuol dire che sia gratuito. Le spese sono molteplici e non sempre sono facili da gestire a causa di un costo della vita sempre più crescente.
Per questo motivo bisogna approfittare delle misure attualmente disponibili, come il bonus affitto. Questo può essere sfruttato da subito e a chiarire di più sull’argomento è stato il CAF tramite una spiegazione dettagliata e che permette di poter ricevere subito la misura.
Il bonus casa 1000 euro copre l’affitto? Arriva la spiegazione del CAF
L’affitto è una delle voci che più pesano sulle tasche delle famiglie italiane. Proprio su questo argomento sempre più persone si chiedono se il bonus casa 1000 euro vada a coprire anche l’affitto, dato che fino a questo momento non sono stati spiegati i dettagli della misura in maniera adeguata.
Partiamo con il dire che non si tratta di un bonus ma del diritto ad una detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. Come evidenziato dall’Agenzia delle Entrate tramite le istruzioni per la compilazione del Modello 730/2024, al rigo E71 bisognerà indicare nella colonna 1 il codice numero 4 per ricevere il riconoscimento della “detrazione per canoni di locazione spettate ai giovani per l’abitazione destinata a propria residenza”.
La misura spetta ai giovani con età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti con reddito totale di non oltre 15.493,71 euro, a condizione che abbiano stipulato un regolare contratto di locazione. La detrazione si realizza nella misura del 20% del canone d’affitto fino ad un massimo di 2.000 euro e non può essere inferiore a 991,60 euro.
Per accedere al cosiddetto bonus affitti bisogna presentare la documentazione apposito nel momento della compilazione del modello 730. Per non lasciare nulla al caso è consigliabile rivolgersi ad un CAF per ricevere maggiori informazioni sui requisiti da rispettare e sui documenti da presentare.