Grosse novità per quel che riguarda i bonifici: ora la banca può bloccarceli e impedirci di portare a termine l’operazione. Vediamo che cosa sta succedendo.
I bonifici sono una delle forma di pagamento più diffuse in Italia. Li usiamo per pagare l’affitto al proprietario di casa ma anche per pagare ordini online o semplicemente per uno scambio di denaro con nostra madre o nostra sorella. Si tratta di un sistema di pagamento tracciabile e sicuro.

Le banche possono naturalmente controllare in ogni momento le cifre nonché il destinatario e anche la causale del bonifico. Fino ad oggi, tuttavia, non si erano mai riscontrati particolari problemi: entro nell’app del mio cellulare, effettuo il bonifico che devo fare e tutto si conclude così, nel giro di 5 minuti o anche meno.
Da ora in avanti, però, cambierà tutto e le banche avranno molti più poteri di controllo e anche di veto: potranno bloccarci un bonifico e impedirci di portare a termine l’operazione anche se stiamo inviando soldi a nostra madre o, peggio, anche se dobbiamo fare un pagamento urgente.
Bonifici: ecco cosa potranno fare ora le banche
Milioni di persone ogni giorno effettuano dei bonifici per pagamenti urgenti o anche solo per semplici scambi di denaro. D’ora in poi l’operazione potrebbe essere un po’ meno snella e un po’ più complicata: la banca potrebbe metterci i bastoni tra le ruote. Vediamo che cosa potranno fare gli istituti di credito.

Il cambiamento non riguarda i bonifici ordinari ma quelli istantanei, una modalità super comoda che consente di inviare denaro istantaneamente. Il destinatario, in pratica, riceverà l’accredito dopo un paio di minuti. Un tempo avevano dei costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali mentre ora non più: la commissione bancaria resta invariata.
Tuttavia diventerà più difficile effettuarli. La banca potrà metterci i bastoni tra le ruote e, se lo riterrà opportuno, potrà proprio vietarci di inviare denaro. Una forma di controllo per evitare finanziamenti ad attività criminali? Forse ma non solo. Il vero scopo di questa novità è un altro.
Leggi anche: Bonus Nido, famiglie preoccupate: dal 2026 è stop ufficiale, l’annuncio del Governo
Bonifici istantanei, grossa novità: in questi casi non potrai più farli
Si mette male per chi è abituato ad effettuare bonifici istantanei: le banche avranno più potere di controllo e decisionale in merito e potranno impedirci di effettuare l’operazione. Ma come mai questa svolta improvvisa?

D’ora in avanti, prima che noi confermiamo l’operazione, la nostra banca ci segnalerà se tutti i dati che abbiamo inserito nei vari campi, corrispondono effettivamente al titolare del conto corrente indicato. In casi di nessuna corrispondenza o di un conto corrente bloccato, l’operazione verrà annullata.
Leggi anche: Lasciare il cane solo in casa potrebbe costituire un reato: ecco cosa dice veramente la legge
Questa novità e queste ulteriori verifiche sono state pensate per fare in modo che i clienti non perdano soldi e non vengano truffati. Infatti i tentativi di frode sui conti correnti sono ormai all’ordine del giorno E questa misura è uno strumento in più per mettere al sicuro noi cittadini e i nostri risparmi.





