Balconi suggestivi da cui ammirare l’immensità della natura, pecorino abruzzese e mulini in pietra: questo piccolo borgo della Valle Castellana è un vero incanto

Questo piccolo borgo della Valle Castellana è un vero e proprio incanto, uno dei balconi più suggestivi dove ammirare l’immensità della natura e dove soprattutto mangiare bene.

Ci troviamo in uno dei tipici posti che ci fa innamorare dell’Abruzzo, una regione piena di segreti alcuni dei quali sconosciuti anche a chi abita questa splendida terra. Oggi proviamo a raccontarveli da più vicino.

un borgo nella natura
Balconi suggestivi da cui ammirare l’immensità della natura, pecorino abruzzese e mulini in pietra: questo piccolo borgo della Valle Castellana è un vero incanto (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Seguite questa nostra guida per scoprire un altro posto che merita assolutamente di essere visitato e che ci offre numerose possibilità sia per quanto riguarda un breve soggiorno, magari una gita fuori porta di un giorno, sia per quello che può essere un percorso un po’ più lungo di magari un weekend o persino una settimana.

Qui ti perderai nella natura, con la possibilità di vivere delle esperienze meravigliose e tra escursioni e relax in mezzo al verde, ma avrai anche la possibilità di stupirti ed emozionarti con l’arte. Sono diversi i monumenti e gli sguardi sul passato che ci offre questa terra.

Senza dimenticare la cucina, che in Abruzzo è considerata una tradizione che sfiora la sacralità. Non perdete tempo, seguite la nostra guida e organizzate un viaggio verso questo posto che va considerato come meta da sogno.

Leofara, un tesoro nel Comune di Valle Castellana

Nel Comune di Valle Castellana troverete un vero e proprio tesoro se vi recate a Leofara, una frazione in provincia di Teramo in Abruzzo che sorge a oltre mille metri sul livello del mare e che offre davvero dei paesaggi suggestivi.

una chiesa in pietra
Leofara, un tesoro nel Comune di Valle Castellana (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Nel contesto del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga vi troverete avvolti dalla natura e da splendide emozioni che potranno travolgere la vostra mente e il vostro cuore.

I tipici balconi di legno, noti come gafio, sono una testimonianza storica importante che racconta il passaggio in questa zona dei longobardi. Senza dimenticare la vicina necropoli di Castel Trosino che è tutta da visitare.

Nei dintorni potrete perdervi nei boschi di castagno per riposare alla loro ombra e godervi dei momenti di serena tranquillità. Il centro del borgo e le sue casette caratteristiche ci regalano un taglio davvero emozionante di un villaggio da favola che sembra uscire direttamente da un film.

Tutti quelli che ci vanno sognano di tornare almeno una volta, considerando anche che si raggiunge facilmente e i costi sono davvero molto contenuti.

Leggi anche: I 3 borghi vicino al mare da visitare in Abruzzo: tra viuzze antiche e un tuffo rinfrescante nel mare cristallino

Cosa mangiare a Leofara?

Se vi recate a Leofora potrete mangiare ogni piatto tipico della tradizione abruzzese, dunque sì ad arrosticini, pallotte cacio e ova, ma anche formaggi, come il pecorino, e salumi pregiati che richiamo alla storia di questo posto.

pecorino abruzzese
Cosa mangiare a Leofara? (Abruzzo.CityRumors.it)

L’alimento tipico di questo posto sono le castagne anche se non è proprio questo il periodo migliore in tal senso, visto che di solito cade a ottobre quando potrete anche vivere una saga davvero piena di gusto e sapori.

Leggi anche: Ogni angolo di questo borgo medievale abruzzese racconta una storia: arte e buon cibo renderanno la vacanza indimenticabile

Anche durante l’estate però vengono conservate le castagne dell’autunno prima per preparare vari tipi di piatti dai primi ai secondi.

Gestione cookie