È possibile riuscire a risparmiare sul pagamento del bollo auto? Ebbene si e l’agevolazione è molto interessante perché permette di ottenere il 10% di sconto
Il bollo dell’auto rappresenta una delle imposta direttamente collegate all’utilizzo del mezzo che annualmente è necessario pagare. Si tratta dunque di una ‘spesa fissa’ con una scadenza da rispettare, proprio come del resto accade per quanto riguarda la polizza assicurativa del veicolo.
E non versare il dovuto entro i tempi espone al rischio di sanzioni o anche pene più gravi qualora si venga sorpresi alla guida con il bollo non pagato. Viene però da chiedersi se vi sia la possibilità di risparmiare sul bollo versando cioè un importo scontato: la risposta è affermativa ma solo a talune condizioni.
Bollo auto, quando si paga meno? Attenzione agli sconti
Il bollo di auto e moto è, occorre ricordarlo, un’imposta regionale pertanto le regole che ne prevedono il pagamento sono stabilite su base territoriale. Va da sé che anche gli eventuali sconti o agevolazioni ad esso connessi possono essere introdotti a livello regionale e con modalità differenti.
Pertanto per rispondere alla domanda iniziale, si esistono molteplici sconti ma occorre stabilire se siano disponibili nella propria regione di residenza. E uno di essi raggiunge l’importo del 10% permettendo di abbattere il costo di questa imposta in maniera considerevole.
Prima di scoprirlo analizziamo un’altra agevolazione, ovvero quella prevista dalla Lombardia: in questo caso chi automatizza il pagamento del bollo con il pagamento automatico con domiciliazione bancaria lo sconto praticato è pari al 15%.
L’altra possibilità è invece nota come “straccia bollo”, era già in vigore ed è stato esteso, per quei contribuenti intenzionati a mettersi in regola con i versamenti, fino al prossimo 1° luglio. Ma di cosa si tratta? Di una misura agevolativa pensata dalla regione Sicilia in materia di imposte automobilistiche che permette di ottenere il 10% di sconto.
L’agevolazione, come precisato dall’assessorato regionale dell’Economica, è rivolta a chi non ha annualità pregresse pendenti. Per ottenerla bisogna però presentarsi fisicamente presso una delle tabaccherie della regione oppure agli sportelli Aci.
Per quanto riguarda le tabaccherie occorrerà, in fase di pagamento, richiedere il codice di riduzione 54. Dal momento che Poste Italiane non ha aderito all’accordo non sarà invece possibile effettuare il pagamento in misura agevolata presso gli uffici postali. Nei prossimi giorni dovrebbe inoltre entrare in vigore un ulteriore sconto rivolto a coloro che decideranno di avvalersi della domiciliazione bancaria.