Brutte notizie per chi oggi andrà a fare il pieno per l’auto: da oggi cambiano i prezzi di benzina e diesel. Vediamo quale novità ci attendono.
Brutte sorprese per molti automobilisti che oggi andranno a fare il pieno di carburante per la propria auto: la maggior parte si troverà a pagare molto di più di quanto ha pagato fino a due giorni fa. O anche solo fino a ieri sera. Infatti da oggi cambiano i prezzi di benzina e diesel.

Tutto per effetto delle famose accise, quelle accise che, da anni, si parla di cancellare ma cancellarle rappresenterebbe una perdita insostenibile per le casse dello Stato; perdita che renderebbe impossibile mettere in atto diverse politiche sociali e potrebbe causare lo stop di bonus e aiuti alle famiglie più fragili.
Dunque, anziché l’eliminazione si è scelta la strada del riallineamento: alcune accise aumentano mentre altre diminuiscono. In funzione di cosa? Di quanto il carburante in questione impatti negativamente sull’ambiente. Perché oltre ai soldi, non dimentichiamolo mai, c’è anche la salute. Nostra e del Pianeta.
Benzina e gasolio: nuovi prezzi da oggi
Un cambiamento che doveva arrivare e che oggi è arrivato. Per fortuna secondo molti, purtroppo secondo molti altri. Infatti qualcuno ci guadagnerà e qualcun altro ci rimetterà un bel po’ di soldi. Da questa mattina i prezzi di benzina e gasolio cambiano. In che misura?

Il decreto del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Economia parla chiaro: le accise sui carburanti devono essere riallineate. Non si possono eliminare del tutto ma si può premiare chi inquina meno e penalizzare chi, al contrario, inquina di più. Dunque che cosa cambierà?
Come già previsto aumenteranno le accise sul Diesel o si abbasseranno quelle sulla benzina. Il riallineamento delle accise, infatti, è entrato in vigore proprio da questa mattina e gli automobilisti che si recheranno presso i distributori si troveranno di fronte ad una grossa novità, una bella – o brutta – sorpresa.
Leggi anche: Riforma accise, appena approvata e già cambia tutto: cosa succederà nei prossimi mesi e quanto costerà agli italiani
Carburanti: ecco di quanto aumentano
Già nei mesi scorsi era stato anticipato che, per disincentivare l’acquisto di automobili con motori inquinanti, sarebbero cambiate le accise sui carburanti. Il decreto ministeriale è entrato in vigore proprio questa mattina 15 maggio. Vediamo come sono cambiati i prezzi.

In base a quanto stabilito dal decreto dei due dicasteri Ambiente ed Economia, a partire da questa mattina le accise sulla benzina devono scendere di 1,5 centesimi al litro e, parallelamente, devono aumentare dello stesso importo, cioè 1,5 centesimi, quelle sul gasolio.
Leggi anche: Taglio delle accise? No, aumento: la proposta del governo fa infuriare tutti
In realtà, per il momento, i prezzi non hanno ancora subito queste modifiche. Tuttavia, accise o no, secondo i dati ufficiali sono saliti i prezzi praticati alla pompa, con la benzina che dopo appena otto giorni torna a superare la soglia di 1,7 euro/litro per la modalità self service.