Uno degli appuntamenti più attesi in occasione della festività del Corpus Domini 2025 è l’Infiorata di Pescasseroli, per la celebrazione le strade del borgo in provincia de L’Aquila e si riempiono di fiori coloratissimi.

Non è una tradizione antica che si perde nella notte dei tempi, anzi la sua nascita è abbastanza recente dato che la prima edizione dell’Infiorata di Pescasseroli è da far risalire al 1990. Proprio in quell’anno a Don Vincenzo De Mario venne in mente di organizzare questo evento per radunare i fedeli.
Fu una sorta di intuizione, voleva riunire la comunità dei parrocchiani in un’attività creativa e al tempo stesso spirituale che non solo fosse motivo di aggregazione per i residenti ma desse anche risalto al borgo e alle sue bellezze.
Il parroco, forse, non si immaginava che con il passare degli anni la celebrazione sarebbe diventata tanto partecipata. Oggi è un’attrazione che richiama anche persone provenienti dai paesi vicini e molti turisti che arrivano nel paese, pur da lontano, non si vogliono perdere lo spettacolo.
Ed in effetti poter ammirare le strade acciottolate e le piazze più importanti del borgo decorate con bellissimi disegni creati con i fiori e con pezzetti di corteccia o trucioli colorati è davvero un avvenimento a cui consigliamo di assistere. Ma quali sono le novità del 2025? Scopriamole.
Pescasseroli si prepara all’Infiorata del Corpus Domini 2025
In calendario l’Infiorata del Corpus Domini 2025 è da segnare per giorno 22 Giugno per il suggestivo evento conclusivo della processione ma il lavoro è iniziato già nei primi giorni del mese con gli ultimi allestimenti eseguiti nel weekend precedente.

Infatti, con molta cura, tutti gli abitanti che partecipano a questa sorta di nuovo rito collettivo scelgono i fiori e le erbe aromatiche da tagliare per poter realizzare le composizioni che andranno a colorare le strade del borgo.
Si usano anche trucioli che vengono colorati presso il giardino del centro anziani e fatti asciugare al sole prima di essere usati per arricchire i tappeti artistici che saranno poi dettagliati per dare vista a forme e disegni bellissimi.

La stesura dei tappeti floreali decorativi è svolta con grande attenzione, i disegni sono coloratissimi ma la bellezza non sta solo nella materia prima usata, sono evocativi, ci sono immagini sacre che simboleggiano la spiritualità cristiana ma celebrano anche la natura e le sue molteplici forme.
Pescasseroli è tra i borghi più belli in Abruzzo e per ammirarne l’architettura e la natura circostante non c’è migliore occasione dell’Infiorata del Corpus Domini, che dona al paese un’atmosfera davvero magica.
E se vi piacciono gli eventi di questo tipo tenete presente che le infiorate in Abruzzo sono diverse, tutte bellissime e meritevoli di una visita!





