Buone notizie per i percettori dell’Assegno d’Inclusione: è possibile aumentare l’importo e anche di molto. C’è un modo per avere subito 1000 euro in più.
In mezzo a tante notizie sconfortanti sul fronte delle pensioni, arriva anche qualche bella novità che riguarda le famiglie più in difficoltà che percepiscono l’Assegno d’Inclusione. Molti non lo sanno ma da quest’anno basta un semplice requisito per avere subito 1000 euro in più.

Mille euro per molte persone rappresentano lo stipendio di un mese: va da sé che ricevere una maggiorazione di tale importo faccia gola a tutti e, soprattutto, a quei nuclei familiari economicamente più fragili. Ricordiamo che l’Assegno d’Inclusione si rivolge solo a famiglie al cui interno ci sia almeno un componente non occupabile, cioè non in grado di lavorare.
Fanno parte della categoria dei “non occupabili”: i minori di 18 anni, le persone che hanno già compiuto 60 anni, gli invalidi con percentuale pari o superiore al 67% oppure coloro che sono stati presi in cura dai servizi sociali o assistenziali. Occorre inoltre avere reddito e Isee al di sotto di certe soglie che, da quest’anno, sono cambiate.
Assegno d’Inclusione: nuove soglie e nuovi importi
Grandi manovre per quel che riguarda l’Assegno d’Inclusione. Come molti già sapranno, con la manovra di Bilancio 2025, il Governo di Giorgia Meloni ha cambiato le soglie Isee e reddituali e anche l’importo del sussidio. Quel che non tutti sanno, però, è che c’è un modo per avere ulteriori 1000 euro in più.

L’Assegno d’Inclusione è stato messo in campo dal Governo Meloni nel 2024 per sostituire il vecchio Reddito di Cittadinanza che è stato abolito. Inizialmente il sussidio ammontava a 500 euro più altri eventuali 280 per pagare l’affitto e, per averne diritto, occorreva avere un Isee non superiore a 9360 euro mentre il reddito complessivo familiare poteva arrivare fino ad un massimo di 6000 euro all’anno.
Con la legge di Bilancio 2025 queste cifre sono cambiate. Infatti da quest’anno l’Isee può arrivare fino a 10.140 euro e il reddito familiare annuo fino a 6500 o fino a 8190 in caso di famiglie composte unicamente da disabili o anziani dai 67 anni in su. Inoltre è aumentato pure l’importo del sussidio.
Nel 2025 l’ADI ammonta a 541 euro a cui se ne possono aggiungere altri 303 a titolo di contributo per l’affitto per un totale di 844 euro al mese. Tuttavia non è finita qui, le buone notizie quest’anno non mancano: c’è un modo per aumentare ulteriormente l’aiuto e ricevere altri 1000 euro.
Leggi anche: Assegno di Inclusione, arretrati bloccati sulla carta: nuovo limite al prelievo
Assegno d’Inclusione: come avere 1000 euro in più
C’è una strada di cui quasi nessuno è a conoscenza che ti consente di aumentare immediatamente l’importo dell’Assegno d’Inclusione di 1000 euro. Basta soddisfare un requisito molto semplice. Vediamo di cosa si tratta.

Hai già sentito parlare del bonus nuovi nati? Da quest’anno le famiglie riceveranno 1000 euro per ogni bambino nato o adottato o preso in affido a partire dall’1 gennaio 2025. E questo sussidio è perfettamente compatibile con l’Assegno d’Inclusione: i due aiuti possono sommarsi.
Leggi anche: Assegno d’Inclusione, grande novità: ora puoi averlo anche se hai meno di 60 anni e non sei invalido
Pertanto se in una famiglia che già percepisce l’ADI, si verifica una nascita o un’adozione, il nucleo familiare avrà diritto a beneficiare di altri 1000 . Attenzione a non aspettare troppo: per ottenere il bonus nuovi nati occorre fare domanda sul sito dell’Inps entro 60 giorni dalla nascita o dall’adozione del bambino.





