Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Tensione in aumento in Medio Oriente con l’episodio destabilizzante accaduto nella giornata odierna dove uno dei missili lanciati dallo Yemen esplode all’aeroporto di Tel Aviv provocando sei feriti, ora si attende l’inevitabile reazione di Israele, intanto il presidente della Russia pronuncia parole importanti in favore di una riconciliazione con il popolo ucraino, mentre le elezioni in Francia confermano il laburista Albanese al vertice di governo.

Tutto è pronto in Vaticano per l’inizio del Conclave che dovrà eleggere il nuovo Papa, domani doppia congregazione tra i cardinali, intanto oggi si festeggiano i 164 anni dell’Esercito italiano con le parole del presidente Mattarella e della Premier Meloni, mentre nella notte a Bergamo si è registrato un gravissimo episodio di violenza tra tifosi dell’Inter e dell’Atalanta che ha portato alla morte di un ragazzo di 26 anni. Ha destato davvero orrore la denuncia di una bimba di 10 anni costretta a chiamare le forze dell’ordine perchè il papà ha ucciso la madre.
Missile Houthi sull’aeroporto di Tel Aviv. Netanyahu: ‘Risponderemo, non finisce qui’

Un missile balistico lanciato dallo Yemen ha colpito l’area interna al perimetro dell’aeroporto di Tel Aviv. Lo riferisce l’Idf, la difesa aerea non è riuscita a intercettare il missile. Sul posto sono intervenuti i primi soccorritori e le forze di sicurezza per verificare eventuali danni e mettere in sicurezza la zona. Un alto funzionario degli Houthi, Muhammad al-Bahiti, ha dichiarato all’emittente qatariota al Araby che l’attacco all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv è la prova della capacità del gruppo di colpire siti importanti all’interno di Israele, ma adesso si attende la risposta di Israele annunciata dal premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Guerra Russia-Ucraina: Putin apre al dialogo con il popolo ucraino

“È solo questione di tempo” ma “la riconciliazione con il popolo ucraino è inevitabile“. Sono le parole del presidente Vladimir Putin nel corso di un’intervista per il documentario “Russia. Cremlino. Putin. Venticinque anni”. “Credo che sia inevitabile. Nonostante tutta la tragedia che stiamo vivendo ora. È solo questione di tempo”, ha insistito il leader di Mosca tornando a ripetere che “la Russia non ha avviato prima un’operazione speciale in Ucraina perché crede negli accordi di Minsk e vuole risolvere pacificamente il problema del Donbass“.
Conclave, conto alla rovescia: le tappe che porteranno all’elezione del nuovo Papa

Conto alla rovescia per l’inizio del Conclave, che si aprirà alle 16.30 di mercoledì 7 maggio 2025. In mattinata, alle 10, tutti i cardinali si ritroveranno nella Basilica di San Pietro dove sarà celebrata la messa votiva ‘pro eligendo Papa’ (presiede il cardinale decano Giovanni Battista Re), mentre nel pomeriggio si riuniranno nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico, da dove in processione si recheranno nella Cappella Sistina, luogo in cui si svolgeranno le votazioni.
Storica vittoria di Albanese, dopo il Canada effetto Trump anche in Australia

Storica vittoria di Anthony Albanese alle elezioni in Australia. Secondo le proiezioni basate sui voti scrutinati, il premier uscente è stato riconfermato con una maggioranza solida in parlamento, scrive il sito News.com. Non accadeva da due decenni che un primo ministro uscente fosse rieletto. Sconfitta la Coalizione Liberal-Nazionale (Lnp) di centro-destra guidata da Peter Dutton. I laburisti di Albanese, con un terzo dei seggi scrutinati hanno già raggiunto la quota dei 76 deputati necessari per la maggioranza alla Camera.
L’esercito Italiano celebra i suoi 164 anni. Mattarella: “Punto di forza”. Meloni: “Gratitudine”

“La dedizione, l’impegno profusi dalle donne e dagli uomini dell’Esercito nel contesto internazionale così carico di instabilità e minacce, rappresentano un punto di forza per la Repubblica”, sottolinea il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Capo di Stato maggiore dell’Esercito, Generale C.A. Carmine Masiello, in occasione del 164esimo anniversario della costituzione dell’Esercito italiano. “A nome mio e del governo, profonda gratitudine alle donne e agli uomini dell’Esercito Italiano che ogni giorno servono l’Italia con coraggio, impegno e spirito di sacrificio, in Patria e nelle missioni internazionali”, ha scritto sui social invece la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Rissa tra tifosi di Atalanta e Inter a Bergamo, accoltellato a morte un 26enne

Un ragazzo di 26 anni è morto in una rissa scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter, poco dopo l’una di questa notte, in una via che porta allo stadio di Bergamo. Come riporta Gazzetta.it, un diciannovenne si è consegnato ai Carabinieri ed è sospettato di avere accoltellato Riccardo Claris, originario della Val Brembana. Tutto è cominciato poco prima all’esterno di un bar in Borgo Santa Caterina tra due piccoli gruppi di tifosi, uno appartenente alla tifoseria atalantina e uno a quella interista, ed è continuato fino all’abitazione del 19enne, che sarebbe salito in casa a prendere il coltello per difendere il fratello.
“Ha ucciso mamma”, bimba chiama il 118 e fa arrestare il padre

Una bimba 10 anni ha chiamato il 118 dicendo che la madre era stata uccisa dal padre, facendolo in questo modo arrestare. E’ accaduto ieri sera a Settala, alle porte di Milano. Il corpo senza vita della donna, 43 anni, di origine marocchina, è stato trovato all’interno di un appartamento in via Cerca con diverse ferite da taglio. L’uomo, un connazionale di 50 anni, in forte stato di alterazione, è stato portato in carcere dai carabinieri con l’accusa di omicidio aggravato.





