Affitti%2C+arriva+il+rimborso+parziale+di+quanto+gi%C3%A0+pagato%3A+un+aiuto+concreto+per+sopravvivere+ai+rincari
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/affitti-arriva-uil-rimborso-parziale-di-quanto-gia-pagato-un-aiuto-concreto-per-sopravvivere-ai-rincari.html/amp/
Economia e Finanza

Affitti, arriva il rimborso parziale di quanto già pagato: un aiuto concreto per sopravvivere ai rincari

Arriva un nuovo aiuto a favore di coloro che sostengono le spese dell’affitto di un’abitazione: ecco nel dettaglio la platea dei beneficiari e la cifra del rimborso.

Una delle parole più utilizzate nel corso di quest’anno è sicuramente inflazione. Proprio a questo fenomeno è associato l’aumento dei prezzi su tutta la penisola. Ovviamente vittima dei rincari sono anche gli affitti che continuano a mettere in ginocchio lavoratori e studenti. Adesso però alcuni cittadini potranno accedere ad un aiuto affitti.

Arriva per i cittadini un nuovo aiuto per pagare l’affitto – abruzzo.cityrumors.it

Nell’ultimo anno in Italia abbiamo visto un incremento nei costi degli affitti, specialmente nelle grandi città come Napoli, Roma e soprattutto Milano. A risentirne non sono solo coppie o famiglie, ma anche tutti quegli studenti fuorisede costretti a pagare costi esagerati ogni mese per poter permettersi un tetto per dormire. Questo fenomeno è ancora in crescendo nonostante siano passati dieci anni dal primo aumento di prezzo. L’esempio che tutti ben conoscono ovviamente è il capoluogo lombardo.

Infatti ad oggi a Milano il costo medio di un affitto si aggira intorno ai 23 euro al metro quadro per un incremento del 60%. Una cifra esorbitante ma che colloca Milano solamente al secondo posto in questa speciale classifica. A primeggiare è Bologna, la città universitaria per eccellenza, che negli ultimi dieci anni ha fatto registrare un aumento del 68%, con una casa in affitto che adesso costa almeno 18 euro al metro quadro. C’è però una città italiana che ha deciso di lanciare un aiuto affitti, vediamo di chi si tratta.

Aiuto Affitti, l’iniziativa del comune italiano che tende la mano ai più bisognosi

Il Comune di Latina si appresta a distribuire i primi rimborsi per le spese di locazione sostenute nel 2022, e gli oltre 1200 cittadini ammessi alla graduatoria stanno già ricevendo o riceveranno a breve i pagamenti. L’Assessore ai Servizi Sociali, Michele Nasso, ha dichiarato che le cifre sono state calcolate in base al finanziamento della Regione Lazio, con un importo corrispondente al 33,6% del costo annuo sostenuto dagli aventi diritto.

L’ultimo aiuto affitti per gli italiani – abruzzo.cityrumors.it

Nonostante la richiesta iniziale di ottenere il 40% dell’importo, gli uffici dei Servizi Sociali hanno dovuto adeguarsi alla somma effettivamente stanziata. Ogni beneficiario riceverà un importo che non supererà il 33,6% del costo annuo dell’affitto, con un massimo di 2000 euro. La graduatoria definitiva è consultabile sul sito ufficiale del Comune di Latina al seguente link graduatoria. Ovviamente all’interno della pubblicazione saranno presenti informazioni di ogni tipo.

Infatti all’interno del link in questione potrete trovare informazioni criptate sul nome e cognome, le prime lettere del codice fiscale e l’importo esatto che sarà erogato dal Comune. Per ulteriori dettagli o domande, è possibile contattare il servizio ai seguenti recapiti: sportellosegretariatosocialelt@gmail.com, 0773.281249 o 351.725444, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.