Una nuova legge ci permette di risparmiare tantissimo soldi in bolletta, ma bisogna stare attenti ad approfittare subito della proposta.
In un mondo dove assistiamo solo ad aumenti ora arriva la possibilità di approfittare di alcuni benefit legati alle bollette. Avremo ancora a disposizione un paio di settimane per aderire a un’offerta che non possiamo perdere. La stessa Arera ha sottolineato che nel terzo trimestre del 2024, dal 1° luglio al 30 settembre, la bolletta per i consumatori vulnerabili aumenterà di circa il 12% rispetto al precedente.
Un aumento che non può che mettere in crisi diversi nuclei familiari già alle prese con la pesantezza incontrata a fronte della sempre crescente inflazione.Sebbene molti siano pronti a ricorrere a metodi casalinghi per cercare di risparmiare sulle bollette, come per esempio non accendere i riscaldamenti d’inverno e i climatizzatori d’estate, in realtà la soluzione ce la propone già il Governo.
Proprio in questo senso bisogna fare grande attenzione e cercare di rimanere tranquilli di fronte alla possibilità di usufruire degli sconti a nostra disposizione. Andiamo a vedere dunque come fare, sperando di esservi stati utili.
I consumatori del mercato tutelato, come raccontato da Il Sole 24 Ore, avranno a disposizione un altro anno prima di dover passare al mercato libero. L’ha deciso l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) mettendo in atto la “Placet in deroga” che era stata introdotta a chi non aveva voluto optare per il mercato libero.
La Federconsumatori specifica: “Questa proroga rappresenta la prova che il mercato libero non sta funzionando”. Sono ben 2.1 milioni i consumatori che hanno fatto sapere di non voler lasciare le bollette del gas seguite da Arera. Parliamo di quelle famiglie considerate “non vulnerabili” con Isee superiore a 8107,5 euro l’anno. E sempre Federconsumatori aggiunge: “Nonostante le premesse i prezzi del mercato tutelato restano nella grande maggioranza dei casi più convenienti di quelli delle offerte presenti sul mercato libero”.
Arera ha poi specificato: “I venditori dovranno inviare, ai clienti titolari di un’offerta Placet in deroga, una comunicazione scritta e separata dalla bolletta. Qualora le condizioni economiche non subiscano variazioni rispetto a quelle oggi applicate, il venditore potrà comunicare il rinnovo nella prima bolletta utile senza comunicazione a parte”.
Le nuove offerte proposte per i clienti entreranno direttamente in vigore a partire dal 1° gennaio del 2025 con un aggiornamento interessante e che riguarderà di fatto milioni di famiglie italiane.