Importanti opportunità per giovani e famiglie a settembre. Arrivano bonus da non perdere per chi ha un determinato limite ISEE: ecco le novità.
Terminata l’estate, in molti torneranno alla loro vita di sempre, tra studio e lavoro. Tuttavia, ci sono un bel po’ di novità dal punto di vista fiscale in quanto sono previste diverse nuove agevolazioni in arrivo proprio alla fine dell’estate. Il governo ha di recente approvato almeno cinque misure dedicate alle famiglie e ai giovani che possiedono un determinato reddito.
Dietro all’approvazione definitiva del decreto Coesione sono scattate anche alcune agevolazioni contributive con l’obiettivo di aiutare le famiglie e i giovani in difficoltà economica. Sono stati confermati dall’esecutivo degli incentivi dedicati all’assunzione di donne e giovani, mentre sarà disponibile anche la nuova Carta Dedicata a Te. L’occhei è arrivato anche per quanto riguarda u bonus trasporti per lavoratori e studenti. Ma andiamo a vedere nel dettaglio i 5 nuovi aiuti.
A settembre sarà possibile chiedere e ottenere la Carta Dedicata a Te da 500 euro, un bonus riservato alle famiglie che risiedono in Italia. Per poter fare domanda è necessario che tutto il nucleo familiare sia iscritto all’anagrafe comunale e che l’ISEE non superi i 15mila euro annui. La somma viene erogata attraverso carte elettroniche di pagamento.
Un’altra bella iniziativa è il bonus trasporti per studenti e lavoratori, ma questo non è altro che una misura messa a disposizione con la Carta Dedicata a Te, dove in pratica con quei 500 euro è possibile richiedere l’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici. E i requisiti sono sempre l’iscrizione all’anagrafe e ISEE entro i 15mila euro.
Il Dl Coesione ha approvato anche degli incentivi assunzione a tempo indeterminato per giovani disoccupati under 35 e alle donne svantaggiate. Per i giovani è importante che non abbiano avuto nessuna occupazione a tempo indeterminato in precedenza; mentre le donne devono dimostrare di essere senza impiego regolarmente retribuito da almeno un anno.
Poi è previsto il bonus Zes per le regioni in Zona economica speciale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. In questo caso l’esonero contributivo per l’assunzione di nuovi dipendenti può arrivare al massimo a 650 euro.
Entrambe le misure appena indicate sono destinate alle aziende; un incentivo che riconosce per due anni gli esoneri contributivi al 100% ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato le categorie di lavoratori che rispettano i requisiti tra il 1 settembre 2024 al 31 dicembre 2025.