Sempre più spesso si decide di acquistare il cellulare su siti online, ma non tutto va per il verso giusto e magari si scopre che il proprio cellulare risulta rubato, ecco come fare per capirlo.
FASE 1: il codice IMEI
Con il codice IMEI è possibile ottenere le informazioni più importanti sul proprio smartphone che lo identifica. “International Mobile Equipment Identity”, questa codice composto da 15. Attraverso di esso si potrà sapere se il terminale è rubato, bloccato o falso. In tal caso si consiglia di denunciare alle autorità competenti il ritrovamento dello stesso.
Come scoprire il codice IMEI del cellulare
Si trova su tutti i dispositivi che sfruttino la tecnologia cellulare e lo si può ottenere in diversi modi. Le 15 cifre sono riportate sulla confezione dove era contenuto il device o nel vano della batteria, in altri casi è reperibile dal menù delle informazioni generali.
Altrimenti basta digitare il codice *#06# e far partire la chiamata, con il codice alla mano basta visitare uno dei siti online che rendono possibile il procedimento per la ricerca delle informazioni. +
iPhone, come avere il codice IMEI
Basta entrare nel menu e dopo Impostazioni > Generali > Info del dispositivo, i più fortunati lo avranno sulla confezione. Con il codice IMEI si dovrà contattare l’assistenza clienti Apple al numero 199 120 800 chiedendo all’operatore se il device a cui corrisponde l’IMEI in tuo possesso risulta bloccato o denunciato per furto/smarrimento.