Fossacesia. Crisi, internazionalizzazione, nuove idee di sviluppo, lavoro. Tematiche importanti e fondamentali per l’epoca che stiamo vivendo, saranno oggetto del convegno “Opportunità per l’internazionalizzazione” che si terrà il giorno 22 settembre alle ore 18:00 presso il “Parco dei Priori”, in località San Giovanni in Venere a Fossacesia.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Rete d’Impresa In.Tour, ha scelto di promuovere questa iniziativa affinché si affronti in modo diretto e concreto il tema dell’importanza di fare rete nella difficile congiuntura economica che attanaglia le aziende, soprattutto per cercare di capire quali possono essere gli sbocchi lavorativi che se ne possono trarre. Gli interventi punteranno anche all’internazionalizzazione nel Sultanato dell’Oman tramite la partecipazione alla fiera Gafaex 2014 che si terrà nella città di Muscat nel mese di Dicembre e all’internazionalizzazione del Made in Italy tramite il progetto Jimo nel continente asiatico.
Interverranno, oltre al sindaco del Comune di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio e al consigliere comunale delegato all’Agricoltura Lorenzo Santomero, Marco D’Ovidio presidente della Rete d’Impresa In.Tour Unione Turismo Abruzzo e consigliere provinciale dell’associazione di categoria Confcommercio Chieti, Angelo De Luca esperto nella progettazione comunitaria e nell’uso di fondi diretti ed indiretti della Commissione Europea e docente universitario presso il San Raffaele di Roma con cattedra di insegnamento “tecnica della progettazione europea”, Stefano Luciani esperto nella commercializzazione e nella comunicazione di vendita.
“Con ottimismo ed intraprendenza dobbiamo guardare fuori dai nostri confini se vogliamo davvero creare opportunità di ripresa dalla crisi economica e ridare al nostro territorio una chance – afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – lì dove il marchio Made in Italy, dai prodotti enogastronomici fino al manifatturiero che contraddistinguono fortunatamente anche la nostra realtà locale, è sinonimo di qualità. Per far accedere al mercato estero i nostri imprenditori ci vogliono marketing e strategia di squadra che coinvolga imprenditori ed istituzioni locali”.
“E’ un’occasione unica per il nostro Comune, per gli imprenditori locali e non solo, per i nostri giovani in modo da poter valutare concretamente, in prima persona, le reali possibilità che attualmente il mercato offre, soprattutto puntando al mercato estero che tutt’oggi traina l’economia nazionale e quindigiocare la carta dell’export”- afferma il consigliere comunale delegato all’Agricoltura Lorenzo Santomero, che ha curato direttamente l’organizzazione del convegno.
L’invito dunque a partecipare e a cogliere un ‘opportunità, oggi più che mai da non sottovalutare.
21 Settembre 2014 - 10:18