L’Egitto ormai non è più una meta da scegliere in questo periodo, e i tanti turisti che avevano deciso di trascorrere le proprie vacanze nella terra dei faraoni, dove rilassarsi e fare snorkeling dovranno rinunciare al Mar Rosso e alle sue barriere coralline, una delle più belle al mondo.
La Farnesina attraverso il sito Viaggiare Sicuri dirama un messaggio molto chiaro: “In ragione del progressivo deterioramento del quadro generale di sicurezza” lasciando che i tour operator possano offrire di fatto tre soluzioni ai turisti che avevano prenotato le loro vacanze in Egitto. La prima opportunità è relativa al rimborso del viaggio, ma non tutti sono disposti a rinunciare ad una vacanza organizzata da lungo tempo.
In alternativa il tour operator può predisporre un buono utilizzabile in un anno, quindi propone al cliente la possibilità di posticipare la sua vacanza in qualsivoglia località oppure di farsi “riproteggere”, salvo disponibilità, presso altri villaggi presenti nel ventaglio di offerte del tour operator.
Alla stagionalità attuale e tenendo in considerazione le temperature e delle condizioni di viaggio simili, le mete più apprezzate sono la Spagna e la Grecia, anche se un ottima alternativa potrebbe essere rappresentata dalla Tunisia e Turchia.
Un fatto davvero triste e che rappresenta una grossa perdita per la terra dei Faraoni.