Da un lato il tanto chiacchierato policarbonato ed un’eccellente ottimizzazione software sempre più vicina all’utente e dall’altro un corpo interamente in alluminio, con un ottimo design, ottima ergonomia ed un software incentrato sui feed (BlinkFeed) e sulle novità multimediali (HTC Zoe, fotocamera UltraPixel e HTC BoomSound).
Per il Galaxy S IV la sfida più grande sarà mantenere in auge il suo nome di Samsung nel mercato mobile, mentre l’HTC One avrà l’oneroso compito di far risuonare il nome del suo produttore taiwanese.
A partire dalle fotocamere di questi pezzi da 90, abbiamo gli Ultrapixel di HTC One (4 MP effettivi) e i 13 megapixel (a marchio Sony) di Samsung Galaxy S4 e con una registrazione video a 1080 p.
Le capacità di HTC One sono tanto eccellenti quando il sole è tramontato, quanto più altalenanti in condizioni diurne, laddove il sensore del Galaxy S4 sembra invece prevalere.
Le dimensioni di Galaxy S4 permettono una maneggevolezza molto più pratica e comoda rispetto a quanto si possa constatare in HTC One.
Riguardo il Software l’approccio di HTC è molto misurato e votato al design, mentre Samsung tenta una strada più artistica e vivace. Al primo il merito di avere un software coerente e ben costruito, mentre a Samsung il rimprovero di aver costruito ogni singolo componente come se fosse separato da tutto il resto.