C’è una nuova clamorosa agevolazione INPS che vi regala 5 anni di contributi. Ecco come richiederla subito con il modulo dedicato.
Per poter andare in pensione, è necessario versare i contributi per un quantitativo ben preciso di anni. Con il cedolino vero e proprio che poi varierà in base al tipo di lavoro che si è svolto e al reddito che si è registrato. Può però capitare che ci siano alcuni cittadini che, per via anche di pochi contributi in meno, siano obbligati a rimanere a lavoro a lungo.
Ma non sempre. Dovete infatti sapere che esiste una nuova agevolazione a dir poco clamorosa. Sfruttandola subito, avrete la possibilità di godere di ben 5 anni di contributi regalati. Così che potrete andare in pensione secondo le tempistiche previste dalla legge e godere dell’assegno di sussidio senza dover più pensare a nulla. Ecco quali sono i requisiti per poter accedere all’agevolazione e come ottenere subito l’ok alla richiesta.
Poter godere di questa fantastica agevolazione offerta dall’INPS vi darà la possibilità di raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contributi previsti e poter così andare in pensione in tempo. Anche se non avete versato effettivamente tutte le quote previste dall’ordinamento. Stiamo parlando delle maggiorazioni contributive, un fantastico bonus di cui dovreste venire a conoscenza già da ora.
Si tratta in sostanza di un’agevolazione che dà modo di far valere maggiormente un periodo di contributi versati. Se si ha iniziato a lavorare prima dei 18 anni di età, per esempio, si può far valere la regola che i contributi versati prima della maggiore età valgano 1,5 volte. Così da poter recuperare anni senza alcuna preoccupazione.
C’è anche un altro tipo di maggiorazione, ossia quella riguardante gli invalidi. In questo secondo caso, l’INPS vi regalerà ben 5 anni se avete ottenuto la riconoscenza di invalidità. Basta chiedere all’INPS tramite istanza di certificare l’applicazione. Per ogni anno di lavoro svolto dopo essere stato riconosciuto disabile, si hanno 2 mesi in più di contributi. Con la quota che può salire fino ai 5 anni. L’unico requisito per poterne godere è avere una percentuale di disabilità non inferiore ai 74%.
Per chi ha continuato a lavorare anche dopo che la Commissione Medica Invalidi Civili INPS ha confermato la disabilità, c’è la possibilità di andare in pensione con una contribuzione pari a 30 anni. Se ha svolto 25 anni di lavoro nelle medesime condizioni. Un grande vantaggio che vi permetterà di ottenere un bonus pazzesco per poter godere del cedolino mensile.