Le famiglie italiane possono fare richiesta entro l’estate per 4 ricchi bonus appena approvati ufficialmente: come fare domanda.
L’estate non porta in dono solo belle giornate ma anche delle numerose agevolazioni economiche che possono essere accolte da lavoratori e cittadini. Di recente sono stati approvati ufficialmente 4 ricchi bonus che consentono alle famiglie di poter vivere in serenità questo periodo economicamente difficile.
Nel corso degli ultimi anni le istituzioni a livello nazionale e locale hanno sempre più ragionato su misure di sostegno per i cittadini. La stagione dei bonus prosegue e lo fa tramite 4 benefici da dover richiedere entro l’estate. Naturalmente l’accesso a questi bonus passa dalla presenza di requisiti specifici, che ogni famiglia deve rispettare.
Le famiglie italiane possono considerare diversi interessanti bonus per questa estate. Dall’incentivo per i condizionatori fino ad arrivare al rimborso del Modello 73, sono diverse le opportunità a disposizione.
Il bonus condizionatori è uno dei più noti tra i cittadini italiani. Questa misura prevista fino al termine del 2024 permette di detrarre il 50% della spesa finale se si sceglie un condizionatore a pompa di calore, che può essere utilizzato sia in estate che in inverno.
Per chi decide di sostituire la caldaia a gas con un climatizzatore a pompa di calore avrà una detrazione del 65% della spesa. La detrazione non richiede alcun intervento di ristrutturazione o pratiche edilizie, ma solo l’installazione eseguita da un tecnico abilitato.
Un altro bonus che regala maggiore comfort durante l’estate è quello per l’acquisto e l’installazione di zanzariere e tende da sole. Le zanzariere devono essere regolabili con marchiature CE e un valore Gtot sotto i 0,35, mentre le tende da sole devono essere fisse rispettare le normative CE. In entrambi i casi scatta la detrazione al 50% fino ad un massimo di 60.000 euro.
L’Inps offre un rimborso fino a 100 euro per l’iscrizione a centri estivi di minori tra i 3 e i 14 anni, figli o orfani di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione. Inoltre si segnala una detrazione del 19% delle rette per i centri sportivi. Questi aiuti possono essere richiesti tramite il portale dell’ente nazionale e sono validi per la frequenza di centro estivi diurni da giugno a settembre.
Tra giugno e luglio molti lavoratori e pensionati riceveranno la quattordicesima e il rimborso del Modello 730, a condizione che abbiano eseguito spese detraibili lo scorso anno. La tempistica di erogazione del rimborso varia in base alla data di presentazione del Modello 730/2024, con il rimborso che viene concesso con le spettanze del mese successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.