I sistemi informatici come supporto indispensabile per le imprese che si occupano del settore agroalimentare. Il Polo di innovazione Agire ha organizzato per domani, nella sede di Sant’Atto, un seminario per discutere sulle tecnologie al servizio delle imprese.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le Università di Teramo e di Chieti-Pescara e in collaborazione con il Gruppo Amadori, ha lo scopo di evidenziare in che modo sia possibile, attraverso l’introduzione di strumenti innovativi, aumentare l’efficienza e la competitività delle imprese agroalimentari.
Nel corso del seminario, infatti, verranno illustrati i benefici derivanti dall’utilizzo dei sistemi informatici nelle gestione dei progetti del settore agroalimentare. Un’opportunità per approfondire le conoscenze dei sistemi gestionali sia da parte delle aziende che vorrebbero iniziare ad adottarli sia da parte di quelle che ne fanno già uso ma potrebbero migliorarne l’utilizzo in altre funzioni aziendali.
Dopo i saluti di William Di Carlo, presidente del Polo Agire, interverranno Christian Corsi, docente dell’Università degli studi di Teramo (con una riflessone su “Il ruolo strategico del project management a supporto del sistema informativo aziendale”); Riccardo Palumbo, docente dell’Università degli studi di Chieti (“Ict e innovazione nelle imprese italiane e nell’agroalimentare”); Pierangelo Rosati, borsista di ricerca dell’Università degli studi di Teramo (“La diffusione dei sistemi Erp nell’agroalimentare e l’opportunità dell’open source”); Gianluca Giovannetti, direttori sistemi informativi e organizzazione del Gruppo Amadori (“Nuove iniziative di tracciabilità per la filiera agroalimentare”).