Tantissime novità nel mondo degli smartphone per tutti i gusti e per tutti i prezzi. Mentre l’iPhone 6 tenta di rilanciarsi nel 2015 con lo schermo touch 3D, Samsung risponde con due super dispositivi Galaxy S6 e Galaxy S6 edge. Ma non è tutto, Sony tenta il rilancio con Xperia M4, Microsoft (ex Nokia) prova a conquistare il mercato di fascia media con Lumia 640 e Lumia 640 XL che dovranno battere la concorrenza dei nuovi telefoni marchiati LG. Nel mondo business, invece, importanti novità da parte di BlackBerry.
SAMSUNG SFIDA APPLE: GALAXY S6 E GALAXY S6 EDGE
Samsung ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona l’attesissimo Galaxy S6, il capofila della sfida del colosso sudcoreano alla Apple. “Con i nuovissimi Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, Samsung presenta il futuro dei dispositivi mobili, offrendo un nuovo punto di riferimento per l’agenda digitale mondiale”, ha affermato JK Shin, Presidente e capo della divisione It and Mobile Communication di Samsung.
“Dando ascolto alle esigenze dei nostri clienti e traendo un insegnamento sia dai nostri successi sia dai nostri errori, riusciamo a fare costanti passi avanti nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove idee. Frutto della nostra innovazione, il Samsung Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge, grazie al design completamente rivisitato, una forte rete di partner e nuovi servizi, offrono agli utenti la possibilità di scegliere due prodotti totalmente riprogettati che rappresentano quanto di più innovativo ci sia nel settore mobile”.
Realizzati in metallo e vetro, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge abbandonano la tradizionale scocca in plastica della Samsung per sposare le scelte già adottate da tempo da Apple e più di recente da Huawei. Il corpo, realizzato in Gorilla Glass 4, è stato realizzato utilizzando una tecnologia di stampaggio nel vetro in grado di dare uno spessore di 6,8 mm per 138g nel Galaxy S6 e di 7 mm e 132g per il Galaxy S6 edge. L’interfaccia è stata completamente ridisegnata, semplificandola e ottimizzandola, dando immediato accesso alle applicazioni preferite e alle funzioni piu’ utilizzate. Il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge integrano un processore dotato di tecnologia 14nm da 64 bit, un nuovo sistema di memoria LPDDR4 e una unita’ flash UFS 2.0, per garantire prestazioni piu’ elevate e una maggiore velocità con il minore consumo energetico.
Il display Quad HD Super AMOLDED da 5.1 pollici vanta 577 pixel e una luminosità 600cd/m2. La fotocamera permette di scattare immagini nitide e definite anche in condizioni di scarsa luminosità con una fotocamera frontale 5 MP e una posteriore da 16 MP ad alta sensibilità, luminosa e veloce, dotata di obiettivo F1.9 e sensori ad alta risoluzione. L’High Dynamic Range HDR, lo stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e il bilanciamento del bianco con sensore IR, tutti con attivazione automatica in tempo reale, garantiscono una maggiore sensibilita’ luminosa e scatti piu’ nitidi. La nuova funzione Avvio Rapido che si attiva in 0,7 secondi consente di accedere in modo rapido e diretto alla fotocamera da ogni schermata semplicemente facendo doppio clic sul tasto home. La tecnologia fast tracking Auto Focus permette di selezionare una sola volta un soggetto in movimento e farlo seguire automaticamente dall’Auto Focus.
La velocità di ricarica della batteria è 1,5 volte superiore rispetto ai modelli precedenti e garantisce un’autonomia fino a 2 ore di riproduzione video HD dopo soli 10 minuti di ricarica. Grazie alla tecnologia di ricarica wireless certificata WPC e PMA integrata, i due dispositivi funzionano con qualsiasi caricabatteria senza fili disponibile sul mercato che supporti gli standard WPC e PMA. L’utente dovra’ semplicemente appoggiare il proprio Galaxy S6 su un caricatore wireless per ricaricarlo.
Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge integrano KNOX, la piattaforma di sicurezza mobile end-to-end in grado di offrire una protezione contro potenziali attacchi di malware e altre minacce. Il potenziato sistema di protezione KNOX e Mobile Device Management (MDM), punta al mercato dei dispositivi aziendale, con una più sicura e protetta gestione dei dati sensibili. In caso di furto o smarrimento, l’applicazione Find My Mobile permette di localizzare in tempo reale lo smartphone e di proteggere le informazioni personali grazie alla funzione Blocco Riattivazione per il controllo da remoto. Lo scanner di impronte digitali inoltre garantisce l’immediata autentificazione del proprietario del dispositivo per salvare i dati criptati in una memoria interna sicura.
Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge saranno disponibili in Italia a partire dal 10 Aprile nelle versioni da 32 e 64 GB, inoltre da metà Marzo sarà possibile pre-ordinare entrambi gli smartphone presso i principali rivenditori di elettronica di consumo e presso gli operatori telefonici. Galaxy S6 e Galaxy S6 edge saranno disponibili nei colori White Pearl (Bianco Perla), Black Sapphire (Nero Zaffiro), Gold Platinum (Oro Platino) per entrambi i dispositivi, Blue Topaz (Blu Topazio, solo Galaxy S6) e Green Emerald (Verde Smeraldo, solo Galaxy S6 edge).
Samsung, con questi due nuovi modelli, spera di riconquistare la leadership mondiale nel campo dei dispositivi mobili strappatale da Apple nel quarto trimestre del 2014 grazie al boom di vendite dell’iPhone 6. L’accoglienza degli addetti ai lavori nei confronti del Galaxy S6 è stata finora positiva, tanto da spingere i titoli Samsung in rialzo del 4,9% sui circuiti di Seul, ai massimi da nove mesi.
Samsung ha inoltre stretto un accordo con Visa e Mastercard per consentire pagamenti elettronici via smart phone e rispondere cosi’ al sistema Apple Pay lanciato da Cupertino.
Un insuccesso del Galaxy S6 sarebbe un duro colpo per Samsung, che, a causa del calo delle consegne, ha chiuso il 2014 con la prima flessione degli utili in tre anni.
Samsung non teme la concorrenza, anzi: il ceo Jk Shin tira in ballo il ‘bendgate’ dell’iPhone 6 e assicura: il nostro smartphone “non si piegherà”. E poi a tutto schermo le immagini a confronto di foto e video ottenuti con iPhone6 Plus e Galaxy S6 in condizioni di scarsa luminosità. Sul Galaxy S6 Edge si concentra lo sforzo creativo maggiore: lo schermo curvo è accattivante, si illumina quando riceve notifiche anche se rivolto verso il basso.
Le novità non riguardano solo il marchio. HTC ha svelato il nuovo smartphone di punta, One M9, e ha riservato alla platea due sorprese: il braccialetto per il fitness Grip e soprattutto il visore per la realtà virtuale HTC Vive. Acer ha rinnovato la linea smartphone con quattro dispositivi, anche low cost (i Liquid Jade Z, Z520, Z220 e M220, il primo con Windows Phone) e lanciato il braccialetto smart Liquid Leap+. Huawei ha tirato fuori il suo primo smartwatch, basato su Android Wear. La cinese Zte ha presentato lo smartphone che si può ‘sbloccare’ con un batter d’occhi.
Uno dei punti di forza dei due nuovi Lumia è il display nitido e ad alta risoluzione con schermi di 5 pollici per il 640 e 5.7 per il 640 XL e una telecamera in grado di fare foto più ricche di dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità. Entrambi dotati di funzione led flash, fotocamera frontale per le videochiamate Skype, e il software Lumia Camera da scaricare appena aperto.
“I nostri dispositivi Lumia recenti costruiscono sulla nostra esperienza nel segmento degli smartphone democratici” ha dichiarato Jo Harlow, corporate vice president for Phones at Microsoft. “Con il Lumia 640 e Lumia 640 XL, continuiamo a fare innovazione accessibile a più persone. Abbiamo confezionato un hardware competitivo con software innovativo Windows e servizi Microsoft per aiutare il pubblico a raggiungere di più, dove e quando vuole”.
Lumia 640 XL inizierà ad essere distribuito a livello globale a marzo e sarà disponibile in ciano opaco, arancione , nero e in bianco, sia opaco che lucido. Mentre Lumia 640 sarà disponibile a partire da aprile nei ciano lucido, arancione e bianco, così come in nero opaco. Entrambi saranno disponibili in versione single-SIM e nelle varianti dual-SIM LTE e dual-SIM 3G. Il prezzo indicativo di Lumia 640 sarà di circa 139 euro e per il Lumia 640 XL il prezzo oscillerà tra i 189 e i 219.
Nell’arena degli smartphone Microsoft punta su due nuovi modelli di fascia media per intercettare le esigenze di una platea attenta alla funzionalità quanto al prezzo. Al Mobile World Congress che si apre oggi a Barcellona, l’azienda ha svalato due Lumia, 640 e 640 XL. Entrambi pronti per Windows 10 – anche se arriveranno intanto con Windows Phone 8.1 – saranno disponibili globalmente a prezzi entro i 200 euro circa, il Lumia 640 da aprile e la versione ‘phablet’ da marzo.
Due novità targate Sony al Mobile World Congress. La prima è un nuovo smartphone di fascia media della linea Xperia, M4 Aqua, basato su Android 5.0 Lollipop che è anche impermeabile, e l’altra è il nuovo tablet Xperia Z4. Anche LG ha puntato sul prezzo: oltre al G Flex2 e agli smartwatch Urbane alla fiera ‘mobile’ ha debuttato con quattro modelli di fascia media.
Lo Xperia M4 Aqua di Sony coniuga funzioni avanzate e prezzo accessibile: ha fotocamera da 13MP, frontale da 5MP, scocca resistente ad acqua e polvere, è equipaggiato con la versione di Android 5.0 e il motore è un processore Qualcomm Snapdragon da 64 bit. Arriverà in primavera a 299 euro. L’altra novità è il nuovo tablet, Xperia Z4, sempre con processore octa-core a 64 bit di Qualcomm. Display 2K da 10.1 pollici, 6,1 millimetri di spessore per un peso di 389 grammi. Sarà disponibile da giugno in diverse versioni con Lte e Wi-Fi. Il prezzo per ora non è stato comunicato.
Nell’arena dei telefoni di fascia media si inserisce con la sua prima linea ad hoc anche LG. Alla fiera ‘mobile’ di Barcellona ha svelato Magna, Spirit, Leon e Joy che puntano a coniugare design e funzioni avanzate. Il produttore sudcoreano ha mostrato però anche il suo smartphone di punta, il G Flex2, con display curvo Full HD da 5.5 pollici, e ha debuttato con due modelli di smartwatch: LG Watch Urbane e LG Watch Urbane LTE, il primo con connettività LTE ed NFC.
Le suite, in vendita insieme o separatamente, daranno modo agli utenti di iOS, Android e Windows di usare alcuni noti servizi BlackBerry come l’Hub messaggi, la tastiera virtuale, il calendario e la rubrica, insieme alle videochat, alle chiamate vocali Voip e a un pacchetto per la sicurezza.
Su quest’ultimo fronte è stata resa nota una partnership con Samsung, che arriva a un mese e mezzo di distanza dalle voci stampa su una possibile acquisizione di BlackBerry proprio da parte della casa coreana per 7,5 miliardi di dollari. In base all’intesa, il sistema di sicurezza Knox di Samsung sarà integrato da due servizi di BlackBerry per il mondo aziendale: SecuSuite, per chiamate e sms a prova di spia, e WorkLife, che consente di dividere la bolletta separando telefonate, messaggi e traffico dati fatti dal dipendente per ragioni di lavoro dall’uso dello smartphone per motivi personali.
“Continueremo a cercare opportunità per espandere la nostra impronta nel mercato del software”, ha detto il Ceo di BlackBerry, John Chen. 2Il nostro obiettivo è di essere ovunque i nostri utenti sono e ci vogliono, siano essi su un iPhone o su un device BlackBerry”.