10 nuovi ricchi bonus famiglia sono accessibili solo con ISEE entro questa cifra: al di sopra tutti esclusi

Bonus Famiglia 2024, ecco tutti quelli che puoi richiedere con un determinato Isee. Affrettati perché potrebbero finire velocemente.

Tantissime famiglie nell’anno appena concluso hanno avuto dei problemi economici. Tutto è aumentato in modo incredibile a causa dell’inflazione ed anche andare al supermercato è complicato. Si spende il doppio anche per comprare gli alimenti di base.

bonus famiglie
10 nuovi ricchi bonus famiglia sono accessibili solo con ISEE entro questa cifra: al di sopra tutti esclusi-Abruzzo.cityrumors.it

Ecco quindi che il governo, giustamente, ha pensato a vari aiuti per le famiglie che possono in questo modo tirare un sospiro di sollievo. Cerchiamo quindi di capire insieme quali bonus si possono richiedere e qual’è l’importo massimo per fare la richiesta.

Tutti i bonus famiglia che potete richiedere nel 2024

Il nuovo Assegno di Inclusione è destinato alle famiglie fragili con almeno un minore, un componente con disabilità e un componente con un’età superiore a 60 anni. Per ottenerlo, è necessario non superare un ISEE di 9.360 euro e un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 annui moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

Il sostegno può essere ridotto in base alla scala di equivalenza e può arrivare a un massimo di 500 euro di base più 280 euro di integrazione per l’affitto, oppure 630 euro di base più 150 euro per l’affitto degli ultra 67enni. L’assegno è erogato per 18 mesi e può essere rinnovato per altri 12 mesi.

Bonus famiglia come richiederli. quali
Quali sono i bonus e le soglie per richiederli-Abruzzo.cityrumors.it

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è un nuovo sussidio che sostituisce il Reddito di Cittadinanza, offrendo un’indennità economica individuale di 350 euro mensili per un anno ai disoccupati ex RdC che partecipano a progetti di formazione e accompagnamento al lavoro.

Le domande sono gestite tramite la piattaforma SIISL e i beneficiari devono sottoscrivere un patto di attivazione digitale e presentarsi al Centro per l’Impiego per la stipula del patto di servizio personalizzato. Il sussidio è destinato a persone tra i 18 e i 59 anni con un valore dell’ISEE familiare entro 6mila euro annui e non è compatibile con altri strumenti pubblici di sostegno al reddito.

L’Assegno Unico Universale per figli a carico (AUUF) è universale e non prevede limiti ISEE per la spettanza del diritto, ma le famiglie con ISEE in corso di validità godono di eventuali maggiorazioni sulla rata mensile dell’Assegno Unico. Nel 2024, l’importo massimo mensile è di 199,41 euro per i figli minorenni e spetta per ISEE fino a 17.090,61 euro.

L’importo dell’Assegno Unico decresce con l’aumentare del reddito, fino a raggiungere l’importo minimo di 57,02 euro per ISEE che superano i 45.574,96 euro, o per chi non presenta l’ISEE. Per i figli maggiorenni tra i 18 e i 21 anni, l’importo massimo mensile è di 96,86 euro, mentre l’importo minimo è di 27 euro.

Bonus famiglie 10 tipi
I bonus famiglia che si possono richiedere sono ben 10, eccoli-Abruzzo.cityrumors.it

Le famiglie in condizione di disagio economico, attestato da un ISEE basso, hanno diritto all’accesso a condizioni agevolate sul servizio telefonico. Il diritto è garantito per chi ha un contratto TIM e consiste in uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica e 30 minuti al mese di telefonate gratuite verso tutti i numeri nazionali, fissi e mobili. Il bonus è accessibile a chi ha un ISEE inferiore agli 8.112,23 euro e la richiesta è annuale.

Il Bonus Sociale in Bolletta è accessibile a un ISEE non superiore a 15.000 euro e l’operatore è informato dall’INPS e applicherà in automatico lo sconto in bolletta. Il Bonus Elettrico, previsto solo per i primi 3 mesi dell’anno, spetta solo a un’ISEE tra 9.530 e 15.000 euro con meno di 4 figli.

Il Bonus sociale gas garantisce un risparmio fino al 15% della spesa annua e gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d’uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica. Il Bonus è accessibile a un ISEE non superiore a 20mila euro per famiglie con almeno 4 figli a carico e a un ISEE non superiore a 9.530 euro per la generalità delle famiglie.

Il Bonus bollette per disagio fisico dipende solo dalla presenza di determinate patologie e non dipende dall’ISEE basso. Il Bonus spetta alle famiglie nel cui nucleo ci siano persone che usano apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per la loro esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica. Il Bonus luce e gas per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico se i due requisiti sono soddisfatti contemporaneamente.

Il Bonus Idrico concede cinquanta litri di acqua al giorno gratis, ovvero 18,25 metri cubi all’anno, da moltiplicare poi per ogni componente del nucleo familiare. La soglia massima ISEE per accedervi è di 9.530 euro per la generalità delle famiglie e fino a 20mila euro per famiglie con almeno quattro figli a carico.

La Carta Acquisti Ordinaria 2024 è riservata a chi ha un ISEE basso e viene ricaricata ogni due mesi con 40 euro al mese. La Carta è emessa da Poste Italiane e può essere utilizzata esclusivamente per alcuni tipi di acquisti e negozi convenzionati, per prodotti di prima necessità e alimentari o per pagare le bollette delle utenze domestiche.

Gestione cookie