La cosa è andata in scena questa mattina in prossimità della rotonda Carducci, dove un gruppo di bambini hanno cantato e ballato sulle note della “Notte Rosa di Tortoreto”: il motivo caratterizzante dell’iniziativa in programma tra poco più di una settimana.
L’organizzazione ha svelato alcune delle novità dell’evento. Come la parata iniziale che sarà caratterizzata dal passaggio di alcuni risciò con a bordo i ragazzi del Piccolo Coro Amadeus. Poi un fenicottero rosa gigante, realizzato con palloncini che sarà la mascotte della quinta edizione.
Insomma una fase di avvicinamento che sta incontrando parecchi riscontri sul piano dell’interesse e di riflesso di partecipazione. “ Abbiamo coinvolto le scuole e le associazioni di territorio”, sottolinea l’assessore Ripani. “ Sul piano organizzativo abbiamo mantenuto il piano di sicurezza dello scorso anno e c’è stato un primo passo nel tentativo di coinvolgere sempre di più i due estremi della passeggiata, con l’obiettivo di estenderlo ulteriormente per i prossimi anni”. Tutta l’area della manifestazione sarà divisa in tre settori, con la conclusione consueta nella rotonda Carducci.
Tutti gli organizzatori (in particolar modo all’associazione BalneaTor, partner degli organizzatori al pari dell’Associazione Albergatori e lo stesso Federico Branella), hanno ribadito lo spirito di grande collaborazione che si è generato “le polemiche di natura politica non ci interessano” ha sottolineato Carlo Dezi, “ siamo impegnati solo per far ulteriormente crescere l’evento”. Come detto, saranno diverse le attrazioni (c’è anche il ritorno di Pompieropoli, il villaggio dei vigili del fuoco), con spettacoli, musica, laboratori e molto altro. Una specifica importante è arrivata anche dagli organizzatori: i palloncini usati saranno biodegradabile e non gonfiati con elio. La manifestazione prenderà avvio alle ore 18 ed è prevista una navetta gratuita sulla riviera con partenze da via Napoli, dove ci sarà un parcheggio custodito.
ECCO LA MAPPA DEGLI EVENTI