Teramo%2C+la+ciclista+Francesca+Filippi+ospite+del+quarto+aperitivo+scientifico+del+WWF
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/teramo-la-ciclista-francesca-filippi-ospite-del-quarto-aperitivo-scientifico-del-wwf.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Teramo, la ciclista Francesca Filippi ospite del quarto aperitivo scientifico del WWF

Teramo. “In bici dal Gran Sasso a capo Nord. Quando la natura diventa cammino”: è questo il titolo del quarto Aperitivo scientifico del WWF Teramo che si terrà domani, venerdì 12 aprile, alle ore 18 presso il locale “Stagioni” in circonvallazione Ragusa n. 20 a Teramo.

Ospite dell’incontro sarà Francesca Filippi, una vita dedicata allo sport nella continua ricerca dei propri limiti e di come superarli, ma anche una appassionata della natura che ha da sempre ispirato le sue imprese di viaggiatrice, protagonista di avventure cicloturistiche memorabili in Italia e in ogni parte del mondo: Cina, Irlanda, Ungheria, Austria, India e Lituania.

Una delle sue ultime sfide ha preso il via dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga del quale è ambasciatrice dal 2017. Grazie a lei, infatti, si è celebrato un “gemellaggio sportivo” tra il Calderone, il ghiacciaio più a sud d’Europa, e Capo Nord, dove si trova il ghiacciaio più a nord d’Europa, in prossimità della cittadina norvegese di Hammerfest. Un percorso in bicicletta, in solitaria, per la prima volta, di oltre 4000 km attraverso Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia percorsi in circa 40 giorni.

“Siamo contenti di ospitare Francesca nei nostri Aperitivi” dichiara Fausta Filippelli del WWF Teramo. “La sua storia è una storia di imprese sportive, ma anche di grande attenzione all’ambiente e alla natura. Aver collegato il ghiacciaio del Calderone con Capo Nord ci ricorda anche il tema dei cambiamenti climatici che proprio nel Calderone stanno mostrando tutti i loro effetti. Inoltre l’aver scelto la bicicletta per i suoi viaggi dimostra una particolare attenzione ai nostri stili di vita: il biciturismo è una pratica fortunatamente in crescita e merita anche una maggiore attenzione da parte dei nostri amministratori a cui da sempre come WWF chiediamo piste ciclabili e percorsi sicuri all’interno e all’esterno delle nostre città”.

(Fonte foto: Ansa.it)