L’iniziativa è pensata per coinvolgere i giovani ed è stata realizzata con gli studenti delle scuole superiori della provincia teramana. Un concorso fotografico (scatti realizzati con qualsiasi apparecchiatura incluso smartphone) riservato agli studenti teramani dai 14 ai 18 anni che hanno realizzato prodotti grafici/fotografici liberamente ispirati al tema seguendo la propria creatività.
Sono stati coinvolti 16 istituti superiori del territorio: 120 gli elaborati pervenuti. L’ampio tema del concorso è “contro pregiudizi e violenza” fenomeni di cui sono vittime principalmente le bambine e le donne ma che, nel lavoro dei ragazzi, è ampiamente allargato alla comunità LBGT. Il titolo è diventato anche lo slogan del progetto.
Le immagini premiate, grazie alla collaborazione della Marcozzi Costruzioni, sono diventati banner in plastica (2×3) che verranno esposti sulle facciate degli Istituti. Il 25 novembre, le componenti della Commissione Pari Opportunità unitamente alle operatrici del Centro Antiviolenza La Fenice, si recheranno nelle scuole vincitrici per un incontro informativo sui servizi antiviolenza gestiti dalla Provincia di Teramo.
I vincitori del contest:
Classe 4^B Polo Agrario Di Poppa – Rozzi, Teramo
Arianna Di Matteo, 4^ AL Liceo Milli, Teramo
Irene Di Domenico 2^ B Liceo Classico Cambridge Delfico, Teramo
Ecaterina Maximenco 3^ K Liceo Illuminati, Atri
Ludovica Melchiorre 4^ C Liceo Curie, Giulianova
Moreno Troise, Stefano Del Sole, Damiano Mariani 3^ AG Istituto Moretti Roseto Degli Abruzzi
Le foto vincitrici sono scaricabili.