Ci lascia un pezzo della storia del cinema italiano, il compagno “di scazzottate” che insieme al grande Bud Spencer ci ha tenuto compagnia.
Addio ad un grande attore, uno di quelli che forse più di ogni altro ci è rimasto nel cuore e che, nel corso degli anni, ci ha fatto fare tante risate tra risse e scazzottate a fianco di Bud Spencer. Se ne va un altro pezzo del cinema italiano e con lui se ne va anche un’epoca.
Quel genere di film in cui il “politically correct” ancora non esisteva, in cui ci si dava un pugno dritto in faccia senza starci a pensare troppo ma in cui, tutto sommato, si difendeva l’etica, la morale, la giustizia anche se con modi certamente discutibili. Film leggeri, divertenti che si rivolgevano ad un pubblico che la sera, dopo il lavoro, si riuniva con la famiglia davanti alla tv per rilassarsi e non per analizzare i grandi temi esistenziali della vita.
E’ stato uno dei più amati di sempre insieme al suo “socio” Bud Spencer e grazie al suo fisico atletico e alla sua bellezza ha recitato in pellicole che tutti ricorderemo come “Altrimenti ci arrabbiamo”, “Due superpiedi quasi piatti”, “Pari e dispari”, “Chi trova un amico trova un tesoro” e moltissimi altri.
Ci ha lasciato uno dei volti più amati del cinema, una presenza quasi fissa accanto a Bud Spencer, il suo amato compagno di risate e scazzottate, uno dei protagonisti indiscussi del genere “spaghetti western”. Addio per sempre ad un grande attore che nessuno di noi dimenticherà.
Iniziò la sua carriera ancora giovanissimo a Cinecittà dove girò pellicole in costume. Poi l’incontro con Bud Spencer gli cambiò la vita e prese parte a film famosissimi tra cui, come spiegato nel paragrafo precedente, Altrimenti ci arrabbiamo, I due superpiedi quasi piatti, Anche gli angeli mangiano fagioli, Pari e dispari, occhio alla penna, Chi trova un amico trova un tesoro, Banana Joe, Lo chiamavano Bulldozer.
E’ stato un grande caratterista in pellicole d’azione, in film polizieschi e western. All’età di 89 anni si è spento ad Anzio – in provincia di Roma – l’attore e stuntman Giovanni Cianfriglia. Cianfriglia è morto nella stessa città che gli diede i natali nel 1935. Oltre alla lunga collaborazione con Bud Spencer, l’uomo, ancora giovanissimo, prese parte in qualità di comparsa e controfigura dell’attore e culturista statunitense Steve Reeves nel film Le fatiche di Ercole grazie al suo fisico prestante e atletico.