Il direttore artistico del Festival svela un retroscena riguardante la leggenda della televisione, parole che il conduttore non dimenticherà
Il Festival di Sanremo è pronto a riaprire i battenti, siamo ormai agli sgoccioli. I cantanti in gara saliranno sul palco dell’Ariston a partire dal prossimo 6 febbraio, si andrà avanti fino al 10. Alla guida della kermesse musicale ci sarà per la quinta volta Amadeus ormai a suo agio nelle vesti di direttore artistico. In questi anni ha fatto registrare numeri da capogiro, diventando forse il più abile conduttore che si sia mai visto al timone, alla pari di leggende come Mike Bongiorno e Pippo Baudo.
Proprio quest’ultimo qualche tempo fa dispensò consigli per il 61enne che di fatto è il suo principale erede in televisione. Parole e insegnamenti che il presentatore farà fatica a dimenticare, anzi ne ha fatto tesoro. Ed è forse grazie anche a quel pranzo insieme alla leggenda del piccolo schermo che proverà a spingersi dove mai nessuno è arrivato. Al termine della 74esima edizione si siederà al tavolo delle trattative con la Rai per parlare della prossima stagione, nonostante abbia più volte dichiarato di voler lasciare.
Se finora ha detto no al sesto anno di Sanremo è per rispetto di chi lo ha preceduto in passato, l’incredibile umiltà fa onore ad Amadeus nonostante i risultati ottenuti in questi anni parlino per lui. In una lunga intervista concessa ai microfoni del quotidiano Repubblica ha ammesso: “Il sesto Festival sarebbe un record: un motivo per cui non voglio è che non trovo moralmente giusto farne uno in più, di seguito, rispetto a Mike Bongiorno e Pippo Baudo”.
Mentre ammette di voler comunque ascoltare la proposta della Rai, tira in ballo proprio Baudo e un aneddoto che lo riguarda. I due hanno scambiato qualche battuta diverso tempo fa, una chiacchierata che rimarrà indelebile nella memoria del conduttore: “Sanremo senza polemiche non può esistere, questo è certo. Me lo disse anche Pippo Baudo durante un famoso pranzo in cui mi diede preziosi consigli che mi aprirono gli occhi: ’Ricordati che le polemiche faranno parte di Sanremo, se non ci saranno, allora non sarà festival’”.
Secondo voi vedremo nuovamente Amadeus al timone di Sanremo?