La seconda serata del Festival di Sanremo 2025 ha consolidato le prime impressioni, con una Top 5 che vede ancora Giorgia tra i superfavoriti insieme a Fedez Achille Lauro e Lucio Corsi. Entrano i gioco le fanbase
Seconda serata del Festival di Sanremo che scivola via senza incidenti e in perfetto orario ma con alcuni momenti di notevole valore umano e artistico.
Il tutto in una classifica che rispecchia in gran parte quella della prima serata, con l’unica variazione rappresentata dall’uscita di Brunori Sas in favore di Fedez, che grazie al televoto e quindi a un massiccio aiuto della sua fanbase diventa un altro autorevole candidato alla vittoria finale.
Ad aprire la serata la gara delle nuove proposte con la prima semifinale che ha visto in pizza quattro canzoni ormai note che si erano conquistate il proprio spazio all’Ariston a dicembre e che da tempo sono nelle rotazioni radiofoniche proprio in funzione della competizione. Due le promosse, due le eliminate decise da stampa, radio-web e telefoto
LEGGI ANCHE – Sanremo 2025, la prima serata tra successi e sorprese: la stampa premia il cantautorato
I primi due finalisti che questa sera si contenderanno la vittoria nel corso della terza serata sono Alex Wyse con Rockstar e Settembre con Vertebre che per la verità già dalla vigilia sembravano avere qualche consenso in più dall’airplay radiofonico.
Hanno dovuto invece dire addio alla competizione Maria Tomba, che ha presentato Goodbye (voglio good vibes) in una performance a piedi scalzi che diventa anche una sorta di citazione per l’onnipresente FantaSanremo, e il duo formato da Vale LP e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronta per fare l’amore.
Quest’ultime, battute da Settembre, hanno però lasciato un segno importante nella serata, esponendo sul palco due cartelli gialli con lo slogan “Se io non voglio, tu non puoi”, un forte messaggio contro la violenza sulle donne che ha raccolto l’applauso convinto del teatro e che è stato abbracciato e condiviso anche da Carlo Conti e Alessandro Cattelan.
Quindici i brani già ascoltati nella serata che sono tornati sul palco per una seconda esecuzione che di fatto ha confermato le impressioni del lunedì sera. Il pubblico si è dimostrato ancora una volta molto colpito emotivamente da Simone Cristicchi premiato di nuovo da una standing ovation per la sua Quando sarai piccola, mentre Giorgia ha confermato il suo straordinario momento di forma con La cura per me raccogliendo una ovazione interminabile che la candida a protagonista assoluta e a favorita numero #1.
Il momento più atteso è stato quello di Damiano David, il frontman dei Maneskin è tornato sul palco dell’Ariston in veste solista. La sua performance si è sdoppiata in due momenti distinti. Prima un toccante omaggio a Lucio Dalla con una splendida interpretazione di Felicità poi il lancio del suo nuovo singolo Born with a broken heart. Quindi una chiacchierata informale con Carlo Conti.
LEGGI ANCHE – Sanremo 2025, Katia Follesa porta la sua ironia sul palco dell’Ariston
Certo, non i fuochi d’artificio visti con Jovanotti ma sicuramente un momento molto emozionante: “Questo è il palco più bello – ha commentato l’artista, confermando il legame speciale che lo unisce al Festival – e qualsiasi cosa faccio e farò, da solo o con altri, nulla toglierà a quanto ottenuto qui dal punto più al centro del mio cuore…”
In prima fila la fidanzata, visibilmente emozionata, la splendida attrice Cameron Dove.
Tre i co-conduttori. Cristiano Maglioglio, Nino Frassica e una eterea e dolcissima Bianca Balti tra momenti surreali e bizzarri ma anche di grande effetto.
Tra gli ospiti Carolina Kostner, che è tornata nella seconda parte della serata all’Ariston con un messaggio promozionale in vista delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina ormai sempre più vicine. Il cast di Follemente ha presentato il nuovo film di Edoardo Leo con un cast eccellente che si è divertito a cantare Somebody to Love, uno dei brani inseriti nella colonna sonora del film.
Sicuramente non convenzionale la presenza di Alessandro Gervasi, sei anni, che presentando Champagne, fiction Rai dedicata a Peppino Di Capri, ha interpretato il musicista bambino, suonando al pianoforte a coda la canzone omonima in un momento molto applaudito dal pubblico.
I più votati nel corso della seconda serata del festival sono – in ordine alfabetico, la classifica ancora una volta nonè stata resa nota – Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Fedez, Giorgia e Achille Lauro.
La serata ha confermato la solidità della manifestazione, alternando momenti di puro intrattenimento a performance di alto livello artistico. L’ingresso del televoto ha aggiunto un elemento di ulteriore interesse alla competizione, aprendo nuovi scenari per le serate successive e rendendo ancora più incerto l’esito finale del Festival.
Mentre la gara entra nel vivo, l’attenzione si sposta ora sulla terza serata, dove si decidera la canzone vincente delle Nuove Proposte e proseguirà la sfida tra i Big – quattordici le canzoni in programma – in un’edizione che si sta rivelando particolarmente equilibrata e ricca di contenuti sia musicali che sociali.