L’ultimo viaggio di Sandra Milo. Ha scelto tutto lei cosa doveva indossare, rossetto e abito. Il retroscena sulla decisione.
Il 29 gennaio, un ondata di tristezza si è abbattuta nel mondo del cinema. La notizia della scomparsa di Sandra Milo, icona del cinema e della televisione, ha colpito profondamente il pubblico. La figlia, Debora Ergas, collegata al telefono con “La Vita in Diretta”, ha condiviso con il mondo l’ultimo desiderio della madre per il suo commiato.
L’intervento di Debora è stato toccante e ricco di emozioni, come era da aspettarsi da chi ha condiviso la vita con una donna straordinaria come Sandra Milo. “Ha abituato il suo pubblico a vedere il suo sorriso. Aveva sempre dato di sé, anche nel dolore, quest’immagine di donna che comunque è riuscita a sorridere anche durante le disgrazie,” ha detto Ergas. La primogenita ha poi svelato gli ultimi desideri della madre,che riflettono la personalità vivace e determinata di Sandra Milo.
L’ultimo viaggio di Sandra: la sua decisione
Sandra Milo ha deciso già tempo fa come affrontare il suo ultimo viaggio su questa terra. Voleva essere vestita di bianco, come una sposa. Un gesto che ha sorpreso e commosso, poiché trasmette un messaggio di speranza e di bellezza anche nell’addio.
“L’abbiamo vestita di bianco perché era uno dei suoi vestiti preferiti, un vestito anche molto sexy, perché lei a 90 anni diceva sempre che una donna, se vuole, può conquistare chiunque,” ha raccontato Debora Ergas. La scelta di un abito bianco, simbolo di purezza e luce, sembra essere stata dettata da un desiderio di essere ricordata come una figura radiante e positiva.
Ma non è finita qui. Sandra Milo, anche nell’ultimo addio, ha voluto mantenere quel tocco di femminilità che la caratterizzava. Le hanno infatti messo il rossetto, perché lei diceva sempre che senza rossetto non sarebbe andata a buttare nemmeno l’immondizia.
Ed anche i tacchi a spillo, perché Sandra Milo senza tacchi a spillo non andava nemmeno sugli scogli. E poi una collana di bigiotteria tra le sue preferite. Tra le lacrime Debora ha detto che sua madre appariva veramente bella acconciata in quel modo, come lei desiderava.
Trasmetteva l’immagine di una donna che ha affrontato la morte con la stessa determinazione e lo stesso stile che ha caratterizzato la sua vita. Debora Ergas ha voluto evidenziare anche l’impegno sociale della madre, sottolineando la sua lotta contro la violenza sulle donne e la difesa dei diritti civili. Ha sottolineato che se oggi c’è un diritto di famiglia è stato anche grazie alle sue battaglie pubbliche, ricordando il coraggio e la determinazione di Sandra Milo nel combattere per ciò in cui credeva.
Debora Ergas, la primogenita di Sandra Milo, ha chiuso l’intervento con un tocco di saggezza trasmessa dalla madre: “Ricordati che nella vita si muore una volta sola” ha detto. Un ricordo che rimarrà impresso nel cuore del pubblico, insieme all’immagine di Sandra Milo, vestita di bianco, luminosa e indimenticabile, che ha affrontato la morte con la stessa grazia con cui ha vissuto la sua straordinaria vita.