Sandra Milo, il toccante addio: le struggenti parole del figlio al funerale rivelano gli ultimi giorni di commovente commiato.
Nel cuore di Roma, tra gli eleganti affreschi della Chiesa degli Artisti, si è svolto mercoledì 31 gennaio l’ultimo saluto per l’indimenticabile Sandra Milo. Un funerale carico di emozioni e dolore, un tributo sentito a un’icona che ha lasciato un vuoto irrimediabile nella cinematografia italiana.
Il Comune di Roma, rappresentato dal sindaco Roberto Gualtieri, ha reso omaggio alla talentuosa attrice inviando una corona di fiori, stesso gesto anche dalla nota cantante Rita Pavone. Le parole non dette del sindaco sono state compensate dalla partecipazione di molti volti noti, mentre la tristezza avvolgeva la cerimonia.
Il dolore del figlio al funerale
Il figlio di Sandra Milo, Ciro De Lollis, ha condiviso con sincerità il suo dolore, rivelando dettagli struggenti degli ultimi momenti passati accanto alla madre. “Da giorni non dormo”, ha confessato, narrando di aver tenuto la mano di Sandra fino all’ultimo respiro. La malattia ha colpito improvvisamente, un calvario di tre mesi che ha segnato la fine di un’epoca.
La morte, crudele nel scegliere il giorno del compleanno di suo figlio, ha reso ancora più difficile la gestione di un annuncio che avrebbe cambiato tutto. Ciro ha confessato di aver organizzato una piccola festa per il piccolo, cercando di nascondere la verità al figlio fino al giorno successivo. La consapevolezza di aver trattato una notizia così devastante ha aggiunto ulteriori strati di dolore a un momento già struggente.
Nella Chiesa degli Artisti, la prima a giungere è stata Gloria Guida, collega e amica di lunga data di Sandra Milo. Con voce commossa, ha ricordato l’attrice come una donna straordinaria, sottolineando la sua umanità e il suo essere una “diva non-diva”. Le parole di Guida hanno aperto la strada agli altri presenti, tra cui Pino Strabioli, Beppe Convertini e Vladimir Luxuria, tutti uniti per rendere omaggio all’indimenticabile attrice.
Mara Venier, visibilmente toccata, ha voluto sottolineare l’eredità preziosa lasciata da Sandra Milo: “Sandra è una donna libera e ha insegnato ad essere libere anche alle altre donne”. Il suo affetto, la generosità e la gentilezza sono stati ricordati con affetto da Venier, sottolineando il legame speciale che le univa all’indimenticabile attrice. Così, tra lacrime e ricordi, Roma ha salutato Sandra Milo, un’icona che ha lasciato un segno indelebile nel cuore del cinema italiano e nelle vite di coloro che l’hanno conosciuta.