E’ ufficialmente iniziata la collaborazione tra l’Istituto Moretti di Voltarrosto di Roseto e il Comune nell’ambito dei programmi di alternanza scuola lavoro che vedrà impegnati d’ora in avanti almeno 7 ragazzi, 1 destinato al settore dei lavori pubblici e 6 nel settore dell’urbanistica.
Di questi sei, 2 avranno il compito di occuparsi del sistema di informatizzazione che riguarderà in modo particolare il processo di controllo, verifica e censimento delle barriere architettoniche esistenti in città. Ai tecnici del Comune spetterà il compito di verificare la presenza degli ostacoli sul territorio comunale che impediscono l’accesso a chi è costretto a spostarsi su sedie a rotelle.
Agli studenti, invece, spetterà inserire tutti i dati all’interno del sistema telematico per avere un quadro della situazione in tempo reale e costantemente aggiornato. Tra l’assessore Orazio Vannucci, gli studenti e gli uffici competenti del Comune c’è stata già una prima riunione operativa. Nei prossimi giorni, invece, inizierà da parte dei tecnici comunali la serie di sopralluoghi.
L’obiettivo dell’amministrazione rosetana è quello di rendere la Città delle Rose accessibile e tutti. Qualcosa è stato già fatto, come ad esempio l’eliminazione dei paletti in due accessi verso il mare che erano presenti a ridosso di due piccoli sottopassi, vicino a Villa Clemente e in prossimità di Parco Savini.
C’è però ancora molto da fare. Ad esempio, eliminare le barriere presenti nelle vicinanze dei parcometri. Con le Ferrovie dello Stato, invece, c’è stato già un primo colloquio. Il sindaco Sabatino Di Girolamo ha chiesto ai vertici di RFI di eliminare tutti gli ostacoli che oggi sono presenti alla stazione ferroviaria.