Non c’è pace in casa Rai, uno dei programmi di punta della rete ammiraglia è finito nell’occhio del ciclone.
La nuova stagione televisiva ha portato aria di novità e cambiamenti in casa Rai, tra tutti è impossibile non citare l’addio di Amadeus, ora in onda in concorrenza diretta con il popolare game TV Affari Tuoi, che lo ha visto al timone fino alla scorsa primavera.
Questo cambiamento ha comportato una promozione per Stefano De Martino, il ballerino e conduttore dopo diversi anni trascorsi su Rai 2 è passato sul primo canale. Il pupillo di Maria De Filippi si sta giocando il tutto per tutto in una fascia quotidiana tutt’altro facile. Tuttavia, se la sua conduzione sembra convincere il pubblico c’è qualcosa che non torna sui meccanismi di gioco.
Con oltre 2300 puntate prodotte dal 2003 ai giorni nostri – con una pausa dal 2017 al 2023 – si può dire che Affari Tuoi sia uno dei programmi più fortunati della televisione italiana. Da grandi poteri derivano tuttavia grandi polemiche, non sono infatti mancate accuse e polemiche sul gioco.
L’edizione condotta da Stefano De Martino va in onda da circa un mese e ha già collezionato la prima grande polemica. Il motivo sono le vincite da record collezionate nelle prime 23 puntate della diciassettesima edizione del gioco. Con una media di 50 mila euro a puntata sono stati infatti vinti oltre 1 milione e 113.230 euro.
Cifre mai viste prime, tanto che su X è esplosa ben presto un’accesa discussione. Durante la quale alcuni utenti hanno notato che dalla messa in onda del programma rivale Chissà chi è condotto da Amadeus sul Nove ad Affari Tuo sono stati vinti ben 499.000 euro.
In molti nelle ultime ore non possono fare a meno di chiedersi cosa ci sia sotto a queste vittorie che, per forza di cosa, aumentano la curiosità nei confronti del programma, ad alimentare la curiosità rispetto a questi eventi alcune rivelazioni fatte da uno degli ex conduttori del programma.
Max Giusti, al timone di Affari Tuoi dal 2008 al 2013 ospite di Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Ramone, ha svelato che ogni game show ha un tetto massimo di vincita: ogni gioco ha quindi un budget, nelle edizioni condotte da Giusti quello di Affari Tuoi era di 33 mila euro. Quando si sforava questo tetto pare che crescessero le tensioni in studio: “A volte ho visto dei dirigenti Rai andare via dopo i 500 mila che piangevano perché non sapevano come fare“ ha ammesso Giusti.
Il ruolo del dottore è proprio quello di pilotare il gioco in modo tale che non si superi il tetto stabilità, invogliando magari i concorrenti ad accettare un’offerta anziché proseguire con il gioco. Alla luce di queste rivelazioni sono quindi aumentati i dubbi verso Affari Tuoi, tanto che in molti hanno ipotizzato che possa essere una strategia per macinare ascolti.
Tuttavia, non si conosce il budget previsto per questa edizione e visto il successo del programma è possibile che sia più alto rispetto a quello delle edizioni di Max Giusti.