Al via il festival Flap a Pescara, quattro giorni dedicata alla poesia in compagnia di tanti ospiti.
A Pescara tutto è pronto per ospitare una delle manifestazioni più attese e culturalmente più stimolanti proposte sul territorio, il Flap. Si tratta di una quattro giorni interamente dedicata all’arte della poesia, che vedrà alternarsi vari ospiti, ognuno con il proprio stile e la propria idea di poesia.
Il Flap oltre a presentarsi come un’interessante manifestazione, servirà ad alleviare l’attesa per la ventunesima edizione del Fla (Festival di Libri e Altrecose) che si terrà dal 9 al 12 novembre. La quattro giorni dedicata alla poesia sarà diretta da Barbara Giuliani, candidata al Premio Strega per la poesia nel 2023 e avrà luogo da venerdì 6 fino a lunedì 9 ottobre 2023.
Al via il Flap a Pescara
Da venerdì 6 ottobre a lunedì 9 ottobre 2023, a Pescara si svolgerà il Flap, una rassegna di quattro giorni interamente dedicata alla poesia. Il Flap sarà anche un succulento antipasto del Fla (Festival di Libri e Altrecose) che si svolgerà dal 9 al 12 novembre 2023. A dirigere l’evento sarà Barbara Giuliani, candidata al Premio Strega per la poesia nel 2023.
Il Flpa si comporrà di quattro appuntamenti, uno per giorno, tutti con inizio fissato alle 18.30 e con cornice alle conversazioni poetiche, i teatri. L’ingresso sarà gratuito per tutti gli incontri. Il primo incontro ha avuto luogo venerdì 6 ottobre al Teatro Cordova in viale Giovanni Bovio a Pescara e ha avuto come protagonista Lello Voce che dialoga con Matteo Auciello.
Lello Voce è un nome avveniristico del mondo della poesia europea: uno dei primi a praticare spoken word e spoken music oltre ad aver introdotto in Italia il poetry slam. Ha inoltre collaborato con vari artisti, coprendo un po’ le varie arti creative con numerose performance, CD e vari libri con supporto audio, tra cui “Farfalle da combattimento” e “Fast Blood” che gli valse nel 2003, il premio Delfini di poesia, con le illustrazioni originali di Sandro Chia.
Matteo Auciello, autore e attore teatrale classe 1969 nel 2013 ha pubblicato il libro
di poesia “Dove ora sono” con cui ha vinto il Premio Gozzano per la migliore opera prima nel 2016.
I prossimi appuntamenti del Flap vedranno sabato 7 ottobre al Teatro dei Gesuiti in via del Santuario 160, Fabrizio Venerandi dialogherà con Michele Piciocco. Si prosegue domenica 8 ottobre al Piccolo Teatro Orazio Costa in via Gabriele d’Annunzio 29 con Gherardo Bortolotti che dialogherà con Andrea Gialloreto. La conclusione della manifestazione arriverà lunedì 9 ottobre al Piccolo Teatro Guascone in via dei Marsi 41, sede che vedrà Marco Giovenale dialogare proprio con Barbara Giuliani, direttrice dell’evento.