Una cena all’abruzzese maniera e passa la paura: con una bella padellata di peperoni e uova ho preparato i panini, una vera bontà di gusto.
La frittata è sicuramente un evergreen che mette d’accordo tutti, ma perché non cambiare e fare qualcosa di diverso? Questa sera si va di un bel panino con peperoni e uova, o meglio, per dirla in dialetto, pindune e ove, una tipica pietanza abruzzese, ottimo da servire sia come antipasto che come secondo o contorno.

È una pietanza che racchiude tutta la bontà tradizionale del territorio abruzzese, dove per realizzarlo vengono usati i peperoni cornetto, quelli tipici della regione, anche se vanno bene pure quelli lunghi e stretti locali. Pindune e ove viene solitamente servito negli antipasti nei vari ristoranti, proprio accanto a pallotte cace e ove. Ma si può realizza tranquillamente anche come piatto unico.
Come fare il panino con peperoni e uova: la ricetta tipica abruzzese
La ricetta di peperoni e uova richiede che l’uovo viene sbattuto e poi girato in mezzo ai peperoni, così da creare un piatto super appetitoso. Si può gustare sopra una fetta di pane bruschettato, ma questa volta lo mettiamo all’interno del pane, così da preparare un bel panino da gustare ovunque, anche setto l’ombrellone.
Ingredienti per 4 persone
- 4 panini medi
- 800 g peperoni rossi
- 8 uova medie
- 60 g pecorino abruzzese
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare i peperoni: lavarli, pulirli e tagliarli a striscioline di 2 cm.
- Procedere poi con il soffriggere la cipolla, mettendola all’interno di una padella antiaderente con dell’olio.
- Dopo qualche minuto, far soffriggere i peperoni insieme alla cipolla, regolando di sale.
- Attenzione a non far diventare la cipolla scura, quindi magari aggiungere un po’ di acqua se la cottura sta andando un po’ oltre.
- Mescolare per bene e poi cuocere per 20 minuti con il coperchio, regolando di sale se ce ne fosse bisogno.
- Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova con pecorino grattugiato e sale (se ce ne fosse bisogno, anche se il formaggio è già saporito di per sé).
- Non resta che versare l’uovo nei peperoni e far cuocere, mescolando di tanto in tanto utilizzando un cucchiaio di legno.
- Continuare a far cuocere a fiamma lenta per 4 o 5 minuti, in pratica bisogna attendere che l’uovo si rapprendi.
- Una volta pronto, non resta che preparare i panini, inserendo il preparato all’interno e poi portare a tavola e gustare.
N.B. Peperoni e uova possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni al massimo.





