Amadeus passa al Nove e Mediaset si organizza per evitare di perdere telespettatori: sfodera l’arma segreta e la programma in contemporanea.
Lo switch di Amadeus ha destabilizzato le programmazioni della prossima stagione. Il conduttore era uno dei punti di spicco per la Rai, con il passaggio su Nove si immagina che gran parte dei suoi telespettatori cambieranno canale e lo seguiranno anche lì. Considerando gli stravolgimenti radicali che subiranno i palinsesti per queste nuove programmazioni, anche Mediaset si sta mettendo al riparo dalla concorrenza spietata.
La decisione di Pier Silvio consiste nello schierare uno dei suoi ‘cavalli di razza’ nei giorni in cui la concorrenza è più alta: un modo per non subire un down di telespettatori esagerato. Ciò che potrebbe succedere in questo modo è prevedibile: una riduzione (seppur minima) di pubblico, ma lo share sacrificato servirà per non avere un calo spropositato. Come fare? Ecco i piani dell’amministratore delegato.
Nella prossima stagione televisiva il programma di inchieste Le Iene continuerà ad essere uno dei pilastri del palinsesto di Italia 1. La trasmissione, infatti, andrà in onda con un doppio appuntamento settimanale. Ma le novità non sono finite qua.
Il portale televisivo DavideMaggio.it ha dichiarato di essere sicuro del fatto che la prima puntata settimanale della trasmissione è prevista domenica 22 settembre, e non martedì come di consuetudine. Il raddoppio invece ci sarà il giovedì seguente.
La domenica è infatti il giorno in cui Nove manderà in onda il nuovo progetto di Amadeus, e per questo che è stato chiaro che l’idea sviluppata a tavolino serva anche per arginare la perdita di share prevista per via di Amadeus che attirerà a sé gran parte dei telespettatori.
Per quanto riguarda il doppio appuntamento inizierà prima con lo spin off a cui ci siamo abituati in questi mesi, Inside, dedicato a lunghissime inchieste su casi di cronaca molto rilevanti, e poi in un secondo momento arriverà anche Le Iene Show. Così racconta Davide Maggio: “Insieme alla puntata classica della domenica, si aggiungerà infatti quella del giovedì: inizialmente con Inside e successivamente, nel prosieguo della stagione, con Le Iene Show”.
Insomma, Pier Silvio punta molto sull’informazione, alternandola a programmi più leggeri come per esempio i reality, è per questo che Le Iene continuerà a essere programma di punta, probabilmente l’unico che è capace di ‘sfidare’ gli ascolti di prodotti che vedono come protagonisti volti come Fabio Fazio e Amadeus, ormai switchati al canale Nove di Discovery.