Marracash è d’oro: l’unico singolo non sanremese irrompe in classifica

“Gli Sbandati Hanno Perso”, brano del nuovo album di Marracash “È finita la pace”, ottiene la certificazione di disco d’oro ed è l’unico singolo non sanremese a raggiungere questo traguardo nel 2025

 Gli sbandati hanno perso, tratto dal nuovo album È finita la pace, ha raggiunto la certificazione d’oro e diventa in qualche modo un simbolo in un periodo dell’anno che vede le classifiche di vendita e di ascolto ovviamente dominate dal Festival di Sanremo.

Marracash, posato in studio
Marracash è d’oro: l’unico singolo non sanremese irrompe in classifica – Credits Andrea Bianchera (abruzzo.cityrumors.it)

Di fatto questo singolo, certificato disco d’oro, è l’unico a ottenere questo status, al di fuori delle canzoni del Festival di Sanremo dall’inizio dell’anno a oggi. Un risultato che conferma ancora una volta la forza del rapper milanese nel panorama musicale italiano.

Marracash e Gli sbandati hanno perso: il significato del brano

Il brano, prodotto da Marz e Zef, esplora le contraddizioni di una società consapevole di aver fallito. Attraverso un testo incisivo e una produzione intensa, Marracash racconta il senso di smarrimento e insoddisfazione che caratterizza la gene della sua generazione.

LEGGI ANCHE – Tommy Cash chiede scusa: “Sarò il fratello maggiore di Lucio Corsi”

“Gli Sbandati Hanno Perso” è stato il primo pezzo scritto per l’album “È finita la pace”. Marracash ha scelto il termine “sbandati“, oggi poco usato, per rivolgersi direttamente alla sua generazione. Un riferimento a chi ha vissuto un’epoca alternativa, ora schiacciata dalle dinamiche del mondo moderno che hanno stravolto moltissime regole, scritte e non, a livello sociale. Il titolo del brano prende ispirazione da una celebre scena del film “Il Grande Lebowski” dei fratelli Coen, in cui il Big Lebowski pronuncia questa frase mentre caccia Drugo dal suo ufficio.

“È finita la pace”: il nuovo album di Marracash

Settimo album in studio per Marracash, “È finita la pace” include 13 tracce senza featuring. L’uscita del disco arriva a tre anni di distanza dal precedente progetto e segna l’ultima tappa di un percorso musicale in tre atti. L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica nei formati CD standard, CD deluxe con card lenticolare e vinile standard.

Il disco segue la narrazione iniziata con “Persona” (2019), otto volte disco di platino, in cui il rapper raccontava una fase di crisi personale e professionale. Successivamente, “Noi, Loro, Gli Altri” (2021), certificato sei volte platino, ha portato la sua riflessione a un livello sociale, parlando di conflitti e identità. Con “È finita la pace”, Marracash arriva a una nuova consapevolezza, lasciandosi alle spalle il caos per abbracciare una dimensione più intima e autentica.

Marracash, foto artistica
“È finita la pace”: il nuovo album di Marracash – Credits Andrea Bianchera (abruzzo.cityrumors.it)

Marracash pronto a conquistare gli stadi

Il 2025 segna poi un traguardo storico per Marracash, che diventa il primo rapper italiano a esibirsi in un tour all’aperto che si annuncia da record. “Marra Stadi 25”, porterà l’artista in tutti gli stadi più prestigiosi del Paese.

LEGGI ANCHE – Miracolo social, Creuza de ma diventa virale quarant’anni dopo

Il tour partirà il 6 giugno dallo Stadio Comunale di Bibione, per poi toccare Napoli (Stadio Diego Armando Maradona, 10 giugno), Torino (Stadio Olimpico Grande Torino, 14 giugno), Milano (Stadio San Siro, 25 e 26 giugno), Roma (Stadio Olimpico, 30 giugno) e Messina (Stadio San Filippo, 5 luglio).

Un’icona del rap italiano

Con 124 dischi di platino, 32 dischi d’oro e oltre 7 miliardi di stream, Marracash continua a scrivere la storia del rap italiano. Il suo ultimo tour nei palasport ha registrato il tutto esaurito, con 250mila spettatori. Nel 2022, ha ottenuto la Targa Tenco con “Noi, Loro, Gli Altri” nella categoria Miglior Album Assoluto.

Nel 2023 ha lanciato “Marrageddon”, il primo festival rap italiano, che ha riunito 140mila fan a Milano e Napoli. Con “È finita la pace” e il tour negli stadi, Marracash si conferma uno degli artisti più influenti della scena musicale italiana.

CALENDARIO MARRA STADI 2025

6 giugno 2025 – Bibione (VE) – Stadio Comunale
10 giugno 2025 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
14 giugno 2025 – Torino – Stadio Olimpico Grande Torino
25 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
26 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
30 giugno 2025 – Roma – Stadio Olimpico
5 luglio 2025 – Messina – Stadio San Filippo

Gestione cookie