Era il 1 novembre 1994 quando per la prima volta potevamo ascoltare il celebre brano natalizio della cantante canadese diventato leggendario
La hit natalizia di Mariah Carey compie 30 anni. Pubblicata infatti nel novembre del 1994, resta una hit senza tempo, una delle canzoni più conosciute in assoluto in ogni angolo del mondo. Ha cambiato per sempre la considerazione e l’idea che avevamo della canzone di Natale e spinto molti altri artisti a comporre e interpretare brani fatti appositamente per questo periodo, ma soprattutto ha rappresentato da quel momento per la cantante, una fonte inesauribile di guadagno.
Basta un dato per capire la portata di una canzone che ha letteralmente stravolto la storia della musica pop. Nel dicembre 2023, “All I Want for Christmas Is You” ha registrato oltre 12 milioni di ascolti giornalieri su Spotify, scalando in pochi giorni la classifica delle canzoni più trasmesse al mondo, per un miracolo che si ripete puntualmente anno dopo anno.
Probabilmente non lo ammetterà mai neanche la popolare cantante, ma quando Mariah Carey pubblicò nel 1994 la canzone “All I Want for Christmas Is You”, non avrebbe mai immaginato che sarebbe diventata la canzone più ascoltata in assoluta nel periodo natalizio per i successivi trenta anni e una della canzoni più popolari della storia della musica. Inutile giraci intorno, non è Natale senza Mariah Carey. Anche quest’anno, come ogni dicembre, il mondo intero si sincronizza sullo stesso ritornello:
I just want you for my own
More than you could ever know
Make my wish come true
All I want for Christmas is you
You, baby
Da oramai trent’anni a oggi, questa hit è diventata un fenomeno globale, la canzone di Natale più ascoltata al mondo, con record che si rinnovano anno dopo anno. Favorita ovviamente dall’esplosione dei social network come Instagram e Tik tok con stories che si basano proprio sulle melodie scelte dagli utenti come colonne sonore dei propri video, la canzone di Natale della Carey, macina un record dietro l’altro. E anche nel 2024 il brano è tornato, con l’avvicinarsi del periodo natalizio, in cima alla classifica dei più ascoltati negli Stati Uniti, una cosa che si ripete anno dopo anno ormai dal 2019. Una vera e propria tradizione insomma, come l’albero o Babbo Natale, che attraversa le generazioni, tanto che su Spotify ha appena superato l’incredibile soglia dei due miliardi di streaming, staccando inesorabilmente “Last Christmas” degli Wham e “Santa Tell Me” di Ariana Grande.
All’epoca del lancio della canzone Mariah Carey aveva solo 25 anni e, nonostante il successo del suo primo disco “Music Box” pubblicato nel 1993, non era poi così popolare anche se si era già trasferita negli Stati Uniti. Ma “All I Want for Christmas Is You” fin dalla sua uscita, segnò un modo diverso di rappresentare la canzone di Natale. Un testo classico, ma allo stesso tempo che prende il cuore, no regali ma solo amore come buon augurio per un felice Natale e poi una cavalcata da canzone pop, ma con una serie di riferimenti musicali che vanno dalla dance, al pop, all’r&b, che ne definiscono lo stile e per identità la rendono contemporanea e adatti a tuti i gusti musicali, senza dimenticare gli immancabile campanellini di Natale ad annunciarla come quelli che annunciano l’arrivo di Babbo Natale e delle sue renne.
Insomma, il classico incontro magari casuale di intuizioni che fanno diventare un successo pazzesco una canzone. Un brano che ha cambiato le canzoni di Natale da proporre, ma che ha indubbiamente cambiato anche i guadagni della cantante che, grazie ai miliardi di streaming nell’epoca attuale, ma anche ai diritti delle riproduzione in radio e tv e sull’infinita serie di cover, registrate praticamente da chiunque in tutti questi anni, è arrivata a guadagnare solo per “All I Want for Christmas Is You”, al ritmo di due milioni e mezzo di euro ogni anno, un totale, al momento, di circa 75 milioni di euro. Prossimo obiettivo, superare “White Christmas” di Bing Crosby, il singolo più venduto di tutti i tempi con 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo, ancora un apio di Natali e resterà soltanto l’infinito per Mariah.