Mai+mangiare+miele+tutti+i+giorni%2C+peggio+ancora+darlo+ai+bambini%3A+l%26%238217%3Ballarme+preoccupa
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/mai-mangiare-miele-tutti-i-giorni-peggio-ancora-darlo-ai-bambini-lallarme-preoccupa.html/amp/

Mai mangiare miele tutti i giorni, peggio ancora darlo ai bambini: l’allarme preoccupa

Il miele non deve essere mangiato ogni giorno, non è sano come crediamo. Vediamo cosa dicono i medici al riguardo.

Da sempre pensiamo che il miele sia uno dei cibi più sani al mondo e, infatti, lo diamo spesso anche ai nostri bambini. Ma i medici mettono in guardia: il miele non va assolutamente consumato tutti i giorni. In questo articolo vi spieghiamo perché.

Cosa succede se mangi tutti i giorni miele o lo dai ai bambini? – abruzzocityrumors.it

Fin da piccoli le mamme e le nonne ci danno spesso il miele, soprattutto con il latte caldo quando abbiamo mal di gola. Diventati adulti, a nostra volta, diamo questo alimento ai nostri bambini nella convinzione che si tratti di uno dei cibi più sani e più nutrienti che esistano. Il miele, infatti, a differenza dello zucchero bianco, è un dolcificante naturale prodotto dalle api. È ricco di sostanze nutritive importanti per l’organismo.

Per questa ragione, oltreché nel latte caldo, molte di noi usano il miele invece dello zucchero quando preparano torte o biscotti o anche spalmato sul pane per colazione o per merenda. Eppure i medici sconsigliano di consumarlo ogni giorno e, soprattutto, sconsigliano di farlo mangiare spesso ai bambini.

Miele: ecco perché non va mangiato spesso

Tutti siamo soliti pensare che il miele sia un cibo molto sano e genuino in quanto prodotto dalle api. Molte di noi lo usano al posto dello zucchero per preparare torte e biscotti e lo facciamo mangiare spesso anche ai nostri bambini convinte che faccia loro bene. Ma dai medici arriva l’allarme: il miele non va consumato ogni giorno. Vediamo perché.

Miele, assumerlo tutti i giorni quali rischi comporta? – abruzzocityrumors.it

Anche se è un dolcificante naturale, il miele contiene pur sempre tanti zuccheri. Consumarlo ogni giorno può fare aumentare di peso tanto quanto assumere lo zucchero bianco. Se non riuscite a bere il caffè o il tè o il cappuccino senza dolcificare, meglio usare la stevia: un dolcificante naturale senza calorie. A causa dell’elevata quantità di zuccheri il miele, se consumato ogni giorno, alla lunga può far venire il diabete. Specialmente nei bambini il miele, se consumato troppo spesso, può causare carie. Dopo averlo mangiato ricordate loro sempre di lavare bene i denti.

Per tutte queste ragioni il miele – anche se ricco di vitamine e minerali – non è un alimento da consumare ogni giorno esattamente come non devono essere consumati ogni giorno i dolci e gli zuccheri. Sono cibi da mangiare occasionalmente. Certo, per preparare una torta o dei biscotti,  sempre meglio il miele dello zucchero ma sono alimenti da destinare alle occasioni e non al consumo quotidiano. Un’altra cosa importante è acquistare miele solo da produttori certificati e, ancor meglio, conosciuti per evitare eventuali contaminazioni batteriche del prodotto che possono causare gravi infezioni ed essere molto dannose per la nostra salute.

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.