Loredana Bertè, oltre il successo non ha mai dimenticato il dolore provato in passato: ecco cosa è accaduto, i dettagli della vicenda.
Una delle cantanti che con l suo look e la sua voglia di fare ha cambiato la scena musicale anni Ottanta, portando un genere allora sconosciuto in Italia alla portata di tutti: non ha bisogno di grosse presentazioni, stiamo parando della regina del rock per eccellenza, la bella Loredana Bertè.
Negli anni si è aggiudicata diversi premi e riconoscimenti, l’ultimo al Festival di Sanremo 2024 con il brano Pazza, anche se nel passato le delusioni e i dolori sono stati davvero tanti: andiamo a scoprire il motivo.
Originaria della Calabria, Loredana Bertè ha sempre avuto il sogno di fare spettacolo e, una volta trasferitasi a Roma con sua sorella Mimi e sua madre, cerca in tutti i modi di farsi strada iniziando proprio come ballerina del famoso Piper Club a Roma. A quei tempi conosce Renato Zero e, insieme, intraprendono un percorso e una bellissima amicizia proprio nel locale appena citato.
Nel 1966, la Bertè entra nel corpo di ballo di Rita Pavone, iniziando così a lavorare con il regista Gino Landi e il coreografo Don Lurio in trasmissioni come Canzonissima. Di lì a poco la sua carriera prenderà una nuova piega, in quanto si presenterà ai provini per un musical confessando che fu proprio Bill Conti a convincerla: “Io non ci pensavo, a cantare. Me l’ha messo in testa Bill Conti, con cui abbiamo fatto due anni di prove, al Sistina, per Hair. Fu lui a convincermi che dovevo farlo”.
Molto legata a sua sorella Mimi, insieme intraprendono la strada nel mondo dello spettacolo e, seppur diverse, sono state sempre molto legate; la morte della sorella è stato un duro colpo da affrontare per Loredana che, nonostante gli anni che passano, non riesce a superare quel dolore così grande.
Non tutti lo sanno ma la vita di Loredana Bertè prima del successo non è stata affatto facile, soprattutto per il rapporto quasi inesistente con suo padre Giuseppe. In una intervista rilasciata qualche tempo fa ai microfoni di Verissimo, programma condotto da Silvia Toffanin, la Bertè ha parlato di quel passato così duro e triste e di suo padre Giuseppe.
Loredana aveva svelato cosa accadeva in casa nel periodo della sua infanzia: “Alla quarta femmina, è andato via perché odiava le donne. Io non ho avuto più rapporti con mio padre e mia madre. Dopo la tragedia la Mimì, ho un cuore di neve, mi ha distrutta. L’ho rivisto 40 anni dopo, per il funerale di Mimì”.