L’ex volto di amici e vincitore del festival di Sanremo per la prima volta rivela in televisione la malattia che l’ha colpito. Ecco di chi si tratta.
E’ apparso per la prima volta in televisione tra il 2008 e il 2009 partecipando all’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto. La consacrazione del giovane è avvenuta però nel 2010, quando ha vinto il festival di Sanremo a soli vent’anni, con il brano “Per tutte le volte che”. Ha poi partecipato nuovamente nel 2016, con la canzone “Finalmente piove”. Gli anni successivi è scomparso dalle scene.
Poi, nel 2020, proprio durante la pandemia, sul finire del periodo di lockdown, ha dovuto prendersi una pausa a causa di una grave malattia che necessitava un intervento chirurgico delicato. Scopriamo insieme di chi stiamo parlando.
La malattia e la sconvolgente verità
Una volta scoperta la malattia, Valerio Scanu ha deciso spontaneamente di non parlarne con nessuno, nemmeno con la sua famiglia, cercando di minimizzare la situazione, per proteggere i suoi genitori e non farli preoccupare. Poco tempo prima aveva deciso di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università telematica Giustino Fortunato di Benevento.
La peculiare decisione è stata presa dopo aver ricevuto una denuncia per diffamazione: da quel momento ha cominciato a interessarsi al diritto. Scanu ha conseguito brillantemente la laurea nel luglio 2022 con una votazione di 110 e lode e una tesi sulla vulnerabilità.
Nel 2020 poco dopo la fine del lockdown, Valerio Scanu ha scoperto di avere un adenocarcinoma di dimensioni pari a 2 cm che lo ha costretto a sottoporsi a una delicata operazione consistente nell’asportazione di metà del polmone. Poco tempo dopo l’intervento il padre Tonino ha perso la vita a causa di una polmonite dovuta al Covid-19.
Lo ha confessato per la prima volta in televisione, da Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno”, nel novembre 2022, a pochi mesi dall’intervento. Il cantante ha infatti raccontato del periodo terribile che lo ha costretto a ritirarsi dalle scene e a dover lottare e resistere.
Durante quei mesi difficili era anche solo, non avendo ancora conosciuto l’attuale marito Luigi Calcara: Scanu ha infatti rivelato che avrebbe avuto un grande supporto se avesse avuto una persona come Luigi al suo fianco in quei momenti. E voi eravate a conoscenza di questo grave problema che ha dovuto affrontare Valerio Scanu?