Massimo Ghini e Paolo Ruffini metteranno in scena uno spettacolo teatrale basato sul film “Quasi Amici”, al Cineteatro Circus. Ecco dove acquistare i biglietti.
Ci sono storie che necessitano di essere raccontate e di essere narrate bene, dedicate a un pubblico che riesca ad avere la giusta delicatezza per immergersi nella fragilità umana che le costella. Una di quelle storie, nata dalla realtà e approdata poi al linguaggio cinematografico, è quella di “Quasi Amici”, l’apprezzato film francese del 2011 in cui viene raccontata una porzione di vita di Driss e Philippe.
Philippe è un uomo tetraplegico, ricco e benestante, dal carattere sicuramente spinoso, molto intelligente e arguto. Driss diventerà il suo “badante” e, nonostante le differenze di età, di estrazione sociale e di cultura tra i due, nascerà una splendida amicizia. Il film è basato sulla vera storia di Abdel Yasmin Sellou e di Philippe Pozzo di Borgo. Dopo vari remake esteri, il film riceverà un adattamento teatrale tutto italiano con Massimo Ghini e Paolo Ruffini.
“Quasi Amici” a teatro
“Quasi Amici” racconta una vicenda che, con semplicità, è riuscita a conquistare il mondo, sin dall’uscita del film nel 2011. Tanti sono stati i rimaneggiamenti della storia: tra i più celebri vi è sicuramente la versione americana con protagonisti il comico Kevin Hart e la star di “Breaking Bad” Bryan Cranston, dal titolo “Sempre Amici”. Ora però, sono degli italiani a prendersi una grande responsabilità.
Quella responsabilità consiste in un adattamento teatrale della magnifica storia d’umanità di “Quasi Amici” e a metterla in scena al cineteatro Circus di Pescara saranno due attori d’eccezione: Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Lo spettacolo è inserito nella stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”. La messa in scena durerà due giorni.
Gli spettacoli saranno martedì 30 gennaio dalle ore 21.00 e mercoledì 31 gennaio, nel pomeriggio, dalle 17.00. Alla regia Alberto Ferrari. Risulta sicuramente interessante l’operazione di trasporre nel linguaggio teatrale, le emozioni e l’umanità di una storia come quella di “Quasi Amici” e solo due attori, che conoscono bene il linguaggio del teatro, sarebbero potuti riuscire a farlo.
Il cineteatro Circus si trova a Pescara, in Via Lanciano al civico 11. I biglietti saranno di due tipologie: vi saranno le Poltronissime che avranno un costo di 30 euro a persona mentre le Poltrone avranno un costo di 25 euro a persona. Nel caso si fosse soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, come in altre occasioni, i costi scenderebbero a 27 per le Poltronissime e 22 per le Poltrone.