Le voci sulla salute di Kate sono andate fuori controllo: la Royal Family ha dovuto emanare un nuovo bollettino. Cosa dice?
La Principessa del Galles è sparita dai radar dei media dalla Messa di Natale di Sandringham a cui tradizionalmente prende parte tutta la Famiglia Reale al gran completo. Poche settimane dopo è stato annunciato che Kate era stata sottoposta a un intervento chirurgico all’addome e che, per questo motivo, sarebbe rimasta in ospedale per 15 giorni, per poi continuare una lunga degenza nella privacy della sua casa.
Se la lunghezza della degenza in ospedale aveva già messo in allarme i sudditi e tutti gli ammiratori di Kate, la notizia secondo cui Kate sarebbe rimasta lontana dagli eventi pubblici fino a dopo Pasqua ha destato preoccupazioni ancora maggiori.
Nonostante le ripetute richieste, però, la Famiglia Reale non ha rilasciato alcuna dichiarazione sui veri motivi dell’intervento e sulle reali condizioni di Kate. Ha soltanto annunciato, una decina di giorni dopo l’intervento, che la Principessa si apprestava a tornare a casa. Da allora le notizie ufficiali si sono interrotte per settimane e, com’era prevedibile, le teorie sulla sua malattia si sono moltiplicate.
Se da una parte i sudditi erano ancora preoccupati ma si stavano rassegnando a non avere notizie di Kate fino a Pasqua, un evento ha sollevato nuove preoccupazioni e nuove richieste di chiarimento a Kensington Palace, sede ufficiale di William e Kate.
William avrebbe dovuto prendere parte alla messa in commemorazione di Re Costantino di Grecia che la Famiglia Reale aveva organizzato per onorare il Re e la Regina attuali. Purtroppo com’era prevedibile Re Carlo non ha potuto essere presente a causa della grave debolezza fisica indotta dalle cure.
Era previsto però che William eseguisse una lettura durante la messa: il brano era anche stato reso noto con l’indicazione del nome del Principe. All’ultimo momento però William ha annullato l’impegno adducendo delle “motivazioni personali” e ha voluto telefonare personalmente al Re e alla Regina di Grecia per chiedere scusa della propria assenza.
Da quel momento le illazioni e le teorie sullo stato di salute di Kate sono andati fuori controllo e anche i giornalisti britannici hanno cominciato a chiedere chiarimenti alla Corona perché erano preoccupati che William fosse dovuto correre al capezzale della moglie.
Solo a questo punto Kensington Palace ha fatto uscire un nuovo comunicato ufficiale in cui, però, non si faceva altro che ribadire quanto già detto: la Principessa “sta bene” ed è ancora confermato il suo ritorno sulle scene pubbliche dopo la Pasqua. Non una parola sui motivi per cui William ha dato forfait all’ultimo minuto e, per molti, questa scelta di chiusura totale per la salvaguardia della privacy dei Wales, non è affatto una buona scelta.