Orsogna. Fuori Mura significa anche fuori dai luoghi teatrali addetti, per portare l’arte contemporanea in bellissimi ma meno conosciuti siti abruzzesi come le rocche o i castelli; grazie al Festival, un seguito di spettatori e turisti visiteranno il territorio orsognese, spostandosi poi nei comuni partner per andare a vedere spettacoli e performance.
NON SOLO TEATRO ARTINVITA è anche cinema : Indivisibili, pluripremiata opera di Edoardo De Angelis sarà proiettata al Teatro Comunale di Orsogna il 19 aprile alle 21.15. Mostre: La luce è ciò su cui poggia , personale di fotografia di Marco Cicolini (dal 14 aprile al 15 maggio); La luce dentro la scena installazione temporanea della scenografia di Mari ad opera di Franck Jamin e del Liceo Palizzi di Lanciano, visitabile e calpestabile al suo interno (dal 7 al 13 maggio); Patapart mostra temporanea dei bellissimi numeri cartacei della rivista patafisica, esposizione esclusiva per il Centro Italia a cura dell’Istituto Patafisico Partenopeo (dal 20 al 26 aprile). Il primo appuntamento è il 14 aprile. L’apertura del festival si fa contenitore di quattro eventi a partire dalle 19,30 con la conferenza stampa supportata dalla Rai Abruzzo.
A seguire la performance di tango dei Tangoli, i trampolieri Patrizia Ianni e Nicola Liberato. Alle 21.15 il concerto degli Andamarosa Tradizione tradita , progetto che propone una lettura sonora di un repertorio musicale non facile da reinterpretare, da ri-consegnare, da tramandare (tràdere). Alcuni tra i brani più celebri della tradizione abruzzese sono rivisitati ed inseriti in atmosfere mediterranee e newyorkesi, esotiche e nordiche, intimiste e crepuscolari. Partecipa al concerto anche il Coro di Orsogna. Voce: Rosanna di Lisio; Piano Elettrico e Tastiere: Massimo Domenicano; Basso Elettrico: Danilo Avolio; Batteria e Percussioni: Antonio Franciosa. Il festival offrirà alla mezzanotte un cocktail di ringraziamento su invito per i supporters, gli sponsor e la stampa. INFO E BIGLIETTERIA Viviana Agretti | info@artinvita.com.