Jovanotti è di nuovo in tour: ricordi ed emozioni, l’immancabile festa

Riparte da Pesaro con il suo attesissimo tour il viaggio musicale di Jovanotti che riporta sul palco energia, emozioni e uno show fortemente tecnologico ma di altissimo livello musicale.

Ci sono voluti mesi e mesi. Non di prove ma di un paziente allenamento dopo il devastante incidente avvenuto in uno dei suoi tanti giri in bicicletta che lo ha steso con una gravissima frattura. Steso ma non abbattuto.

Jovanotti sul palco del tour 2025
Jovanotti è di nuovo in tour: ricordi ed emozioni, l’immancabile festa – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Il Jovanotti Tour che in realtà era in programma lo scorso anno ha finalmente preso il via da Pesaro, regalando ai fan uno spettacolo carico di energia ed emozioni e forte di un disco nuovo, Montecristo, che il musicista di Cortona nel frattempo è riuscito a produrre e lanciare nonostante operazioni, terapie e allenamento.

Jovanotti torna in tour

C’era molta curiosità per vedere Jovanotti, ma anche Lorenzo, sul palco. E la risposta è ancora una volta entusiasmante. Non i concerti interminabili dei tempi de L’Albero, quando con un repertorio molto meno ampio, Jovanotti vinceva qualsiasi resistenza con show interminabili anche di più di tre ore, che vedevano il suo pubblico uscire al pubblico letteralmente stremato.

LEGGI ANCHE – Il ritorno dei 4GOT10: venticinque anni dopo il loro addio

È il momento della maturità per Lorenzo, che a cinquant’anni suonati non perde l’entusiasmo dell’eterno ragazzino di Gimme Five e con la sua solita entusiastica curiosità per suoni e tecnologia porta in scena uno show splendido, intenso. Ma anche emotivamente appagante.

For absent friends

Partiamo proprio dalle emozioni. Tra i momenti più toccanti della serata c’è stato il ricordo di Angelica Fattorini, la giovane fan scomparsa pochi giorni prima del concerto. Angelica, grande ammiratrice di Jovanotti, aveva acquistato il biglietto per lo show, ma una lunga malattia non le ha permesso di esserci: è morta poche ore prima dello show. I suoi amici, consapevoli della sua situazione drammatica, avevano cercato in ogni modo di mettersi in contatto con il cantante, riuscendo a recapitargli un messaggio.

Jovanotti ha risposto ad Angelica inviandole un video privato che le è arrivato in ospedale, un gesto che ha portato un sorriso nel suo ultimo momento di vita. Il cantante non ha nascosto la commozione per questa storia. Poche ore dopo lo show i funerali di Francesca. Ricordata sul palco senza alcuna spettacolarizzazione gratuita.

Il tour di Jovanotti: la band

Il concerto dura due ore e mezza. Band strepitosa che non può prescindere dalla presenza di Saturnino Celani, il bassista che da anni lo accompagna e che con la batteria di Carmine Landonfi – che Jovanotti ha scoperto durante uno dei suoi beach party – offre una sezione ritmica di altissimo livello. Alle

tastiere Christian ‘Noochie’ Rigan e Franco Santarnecchi con Leonardo Di Angilla e Kalifa Kone a cori e percussioni e Gianluca Petrella, Camilla Rolando e Sophia Tomelleri ai fiati.

Salopette rossa e mocassini che lo ridurranno con vesciche sanguinanti dopo tanto ballare, Lorenzo sciorina un repertorio semplicemente inattaccabile concedendo il giusto spazio al nuovo ma soprattutto celebrando la storia e rievocando anche alcune canzoni che dal vivo non si sentivano da un po’.

Jovanotti sul palco del tour 2025
Il tappeto magico del tour di Jovanotti – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Il tappeto magico del tour di Jovanotti

Elemento simbolico di questo Jovanotti tour è il tappeto che il cantante ha voluto al centro della scena. Non si tratta di un semplice oggetto di scena, ma di un elemento carico di significato. “È un simbolo importante, come fosse una casa. Il tappeto è un universo, lo stendi nel deserto e in un secondo diventi un principe” racconta Jovanotti durante il concerto.

LEGGI ANCHE – Tommy Cash chiede scusa: “Sarò il fratello maggiore di Lucio Corsi”

Nel suo racconto il tappeto diventa metafora di trasformazione e rinascita: “Ogni tanto si dice ‘vai al tappeto’, ma poi sai che devi rialzarti. Il mondo è fatto di persone che si incontrano, si incrociano, e io su questo tappeto ripenso a tutto questo”.

L’inizio del PalaJova 2025

“Siamo pazzi e innamorati, siamo umani” dice alla gente nella speranza che da quello che raccontano i notiziari questo richiamo ci riporti al famoso be hungry be foolish. E che tutto abbia ancora un senso.

Senza dimenticarci del male e di quanto è sbagliato il tour di Jovanotti ci consegna un mondo nel quale fare festa non ci fa sentire in colpa né fuoriluogo.

Splendido il palco con un backdrop video coloratissimo che sembra un cielo al contrario dove fiori e uccelli, maschere e costumi colorati diventano a loro volta un tappeto di luci sulla folla.

Jovanotti sul palco del tour 2025
Il debutto del Palajova, il tour nei palazzetti che segna il ritorno – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

“Una botta esagerata”

Dopo il concerto, Jovanotti ha condiviso la sua emozione con i fan attraverso i social: “Ho dormito molto poco, si chiama adrenalina. La mattina dopo la prima è piena di sole e poi si replica. Quando sono salito sul palco e vi ho visto, è stata la botta più forte da quando salgo sui palchi”.

Il cantante ha descritto il suo show come una… “Ferrari a energia floreale, solare, umana. Una Ferrari a pedali e a petali che va alla velocità della luce e a passo di danza”.

Il tour prosegue fino al 27 maggio, la stragrande maggioranza delle dati sono già sold out.

Questa la scaletta dello show di PalaJova 2025

Montecristo
L’ombelico del mondo
Tensione evolutiva
Mezzogiorno
Il più grande spettacolo dopo il big bang
101
Mi fido di te
Un bene dell’anima
Medley Questa è la mia casa / Mani in alto / Una tribù che balla / Oh, vita! / Muoviti muoviti / (Tanto) / Falla girare / Megamix
Ragazza magica
Un raggio di sole
Un mondo a parte
Medley Come musica / Io ti cercherò / Punto / Serenata rap
A te
L’estate addosso
I love you baby
Gli immortali
Le tasche piene di sassi
Ricordati di vivere
Fuorionda
Sabato
Coraggio
Yalla Yalla
Ti porto via con me
BIS
Penso positivo
Il corpo umano
Ragazzo fortunato

Queste le date del JovaPala2025

7 Marzo PESARO Vitrifrigo Arena
8 Marzo PESARO Vitrifrigo Arena
11 Marzo ASSAGO Unipol Forum
12 Marzo  ASSAGO Unipol Forum
14 Marzo  ASSAGO Unipol Forum
15 Marzo  ASSAGO Unipol Forum
17 Marzo  ASSAGO Unipol Forum
18 Marzo  ASSAGO Unipol Forum
20 Marzo ZURIGO Hallenstadion
22 Marzo FIRENZE Nelson Mandela Forum
23 Marzo FIRENZE Nelson Mandela Forum
25 Marzo FIRENZE Nelson Mandela Forum
26 Marzo FIRENZE Nelson Mandela Forum
28 Marzo FIRENZENelson Mandela Forum
29 Marzo FIRENZE Nelson Mandela Forum
31 Marzo FIRENZE Nelson Mandela Forum
3 Aprile CASALECCHIO DI RENO Unipol Arena
5 Aprile CASALECCHIO DI RENO Unipol Arena
6 Aprile CASALECCHIO DI RENO Unipol Arena
9 Aprile TORINO Inalpi Arena
10 Aprile TORINO Inalpi Arena
12 Aprile TORINO Inalpi Arena
13 Aprile TORINO Inalpi Arena
15 Aprile TORINO Inalpi Arena
16 Aprile TORINO Inalpi Arena
22 Aprile ROMA Palazzo dello sport
23 Aprile ROMA Palazzo dello sport
25 Aprile ROMA Palazzo dello sport
26 Aprile ROMA Palazzo dello sport
28 Aprile ROMA Palazzo dello sport
29 Aprile ROMA Palazzo dello sport
1 Maggio ROMA Palazzo dello sport
2 Maggio ROMA Palazzo dello sport
5 Maggio ASSAGO Unipol Forum
6 Maggio ASSAGO Unipol Forum
8 Maggio ASSAGO Unipol Forum
9 Maggio ASSAGO Unipol Forum
12 Maggio ASSAGO Unipol Forum
13 Maggio ASSAGO Unipol Forum
15 Maggio VERONA Arena di Verona
16 Maggio VERONA Arena di Verona
18 Maggio VERONA Arena di Verona
19 Maggio VERONA Arena di Verona
21 Maggio VERONA Arena di Verona
22 Maggio VERONA Arena di Verona
25 Maggio ROMA Palazzo dello sport
27 Maggio ROMA Palazzo dello sport

Gestione cookie