Carrefour richiama prodotto per rischio Norovirus, come riconoscerlo e cosa fare

C’è una potenziale situazione di rischio alle spalle del richiamo alimentare di Carrefour, che intende fare in modo di ridurre sensibilmente ogni possibile spiacevole controindicazione per la salute delle persone.

Carrefour ha emanato un richiamo alimentare di una certa urgenza, visto che riguarda la presenza confermata di norovirus. Questo tipo di virus ha diverse altre varianti e viene chiamato comunemente anche “virus del vomito in inverno”. Mangiare del cibo che risulta essere intossicato da norovirus può perciò causare episodi sfavorevoli come malesseri in ambito alimentare quale vomito e diarrea, tra gli altri. Decisamente meglio evitare, per questo è avvenuto il richiamo alimentare di Carrefour.

Carrello della spesa con logo carrefour
Carrefour richiama prodotto per rischio Norovirus, come riconoscerlo e cosa fare – abruzzo.cityrumors.it

La catena di supermercati francese, che è presente in Italia da moltissimo tempo, ha voluto tutelare al massimo i consumatori che abbiano acquistato eventualmente il lotto del prodotto che risulta contaminato. A questo scopo è stato messo a disposizione un numero verde di assistenza da chiamare dal lunedì al sabato di mattina e di pomeriggio. Si tratta dell’800 650650. Le persone interessare potranno ricevere istruzioni su come comportarsi.

Richiamo alimentare Carrefour, di quale prodotto si parla

Ad essere finito al centro delle attenzioni per via di questo richiamo alimentare di Carrefour sono le ostriche concave di Terre d’Italia. Questa è la denominazione di vendita dei frutti di mare in questione, che provengono da allevamenti olandesi ed in Sardegna. C’è un solo lotto interessato, ed è il 2502214F62 con data di confezionamento che risale al 02/03/2025.

ostriche in un piatto
Richiamo alimentare Carrefour, di quale prodotto si parla – abruzzo.cityrumors.it

Tutti gli altri lotti invece sono commestibili e non risultano affetti da norovirus. Il richiamo alimentare Carrefour molto probabilmente farà il paio con altri provvedimenti analoghi che riguardano altri supermercati di diverse catene.

Infatti le ostriche riguardano anche altre marche vendute in altri punti vendita. Si ha però notizia ad ora solo di Carrefour in quanto a provvedimenti ufficiali intrapresi per tutelare l’incolumità dei consumatori.

Leggi anche: Allarme Escherichia coli in latte e formaggio, se arrivano da qui sono contaminati 

Chi confeziona queste ostriche

A confezionare le ostriche concave delle quali si parla in questo richiamo alimentare di Carrefour è Finittica Srlu, azienda dell’Emilia-Romagna il cui impianto produttivo sorge a Goro, nel territorio di Ferrara. Debellare agenti patogeni di ogni tipo nel cibo richiede una cottura ad almeno 70° per minimo cinque minuti.

Donna che avverte un dolore allo stomaco
Chi confeziona queste ostriche – abruzzo.cityrumors.it

Nel caso delle ostriche, il consiglio è di procedere con una cottura a 100° per un paio di istanti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ed il nostro Ministero della Salute poi hanno sempre sottolineato l’importanza di fare attenzione alla incolumità dei soggetti fisicamente più deboli.

Leggi anche: Attenzione massima alla vitamina D, cosa succede se hai una carenza

Gli anziani ed i bambini, così come gli individui che hanno a che fare con delle patologie croniche, possono essere più facilmente “perforabili” da situazioni impreviste come può esserlo una intossicazione alimentare. Quindi cautela massima. E quando viene emanato un richiamo alimentare bisogna sempre seguirne le indicazioni fornite dagli enti ufficiali.

Gestione cookie