Il ritorno dei 4GOT10: venticinque anni dopo il loro addio

Dopo venticinque anni di silenzio, i 4GOT10 tornano con un nuovo singolo, For This Moment un nuovo inizio per la storica band underground torinese

È passato un quarto di secolo da quando le strade di Lucio Vicini e Alberto Vacchiotti si sono separate. Il primo è diventata colonna ritmica dei Subsonica con il suo basso, il secondo è entrato nei Fratelli di Soledad.

4GOT10 scatto artistico
I 4GOT10 in uno scatto promozionale in vista dell’uscita del nuovo album – Credits Francesco Dornetto (abruzzo.cityrumors.it)

Ma i due vecchi amici non si sono mai completamente persi di vista, così come non li hanno dimenticati quelli che per dieci anni si sono goduti i Forgotten Sons, band estremamente creativa e innovativa in un panorama italiano distratto da proposte troppo commerciali.

I 4GOT10, erano i Forgotten Sons

C’è molta curiosità per questa band che si ripropone dopo così tanti con una formazione completamente rinnovata e forte di esperienze estremamente significativa.

LEGGI ANCHE – Marracash è d’oro: l’unico singolo non sanremese irrompe in classifica

I Forgotten Sons, con un divertente gioco alfanumerico sono diventati i 4GOT10: ma di nuovo non c’è solo il nome anche se l’impressione è che il gruppo abbia deciso di mantenere quel connotato underground molto lontano dai circuiti ‘facili’ che forse non li renderanno facili per la massa ma che li fanno apprezzare da chi al piattume attuale chiede qualcosa di davvero diverso.

4GOT10, il nuovo progetto

La scena è ancora una volta quella di Torino che tra Murazzi e capannoni indistriali ha consolidato un patrimonio artistico di decine e decine di band di altissimo livello. È da qui che riparte dopo venticinque anni di silenzio il percorso dei 4GOT10 con un nuovo singolo, in uscita domani sulle piattaforme digitali.

Venticinque anni sono una eternità se si considera come il modo di fruire la musica è cambiato in questo lasso di tempo.

Nati come band alternativa che riusciva in qualche modo a sintetizzare diverse esperienze – dall’heavy metal alla new wave al synth-pop – i 4GOT10 ripartono dal ricordo di chi aveva voluto loro bene. E dalla memoria storica della band, quella di Luca Vicini e Alberto Vacchiotti.

Un nuovo inizio

Tutto riparte da un nuovo singolo, For This Moment, che segue lo splendido Change Your Soul pubblicato a gennaio. Anche questo brano è nato da una demo realizzata nell’estate del 2024 e ispirata da una progressione armonica sognata da Vicio e completata in pochi giorni con Vacchio. Il brano unisce sonorità anni ’80 e influenze del moderno city pop, segnando l’evoluzione del loro sound. Un brano in inglese, molto internaizonale, estremamente radiofonico.

La nuova formazione dei 4GOT10

Oltre ai due storici membri, la band si arricchisce di nuovi talenti: Marco “Mark” Previato alla voce, Elena “Ele” Crolle alle tastiere, Mattia “Matt” Barbieri alla batteria e Iacopo “Ia” Arrobio alla chitarra. Una formazione che segna la rinascita del gruppo con un’energia rinnovata.

“Abbiamo deciso di riportare in vita il progetto per il piacere di suonare insieme – racconta Luca Vicini, proprio in questi giorni ancora in tour con i Subsonica – e la sintonia che abbiamo trovato con i nuovi membri ci ha convinti a trasformare questo esperimento in un album vero e proprio”.

Passato e presente

I Forgotten Sons nascono nel 1989, in Val di Susa, quando tre giovani musicisti – con Vacchiotti e Vicini c’era Marco Ala – iniziano un percorso che durerà circa dieci anni nonostante una prima separazione – nel 1992 – e una prima reunion, nel 1995 con l’arrivo di Iacopo Arrobio che torna anche in questa seconda formazione. Nel 1999 la band si scioglie: Luca Vicini entra nei Subsonica mentre Vacchiotti si trasferisce all’estero.

Un nuovo album per i 4GOT10

Vicini e Vacchiotti tornano a collaborare in piena pandemia nel 2021, componendo e scambiandosi tracce e demo a cominciare proprio da quello che avevano prodotto oltre venti anni prima. Tra scambi di file a distanza e nuove sperimentazioni, nel 2024 il progetto comincia a prendere una forma concreta con la registrazione di un album completo.

LEGGI ANCHE – Tommy Cash chiede scusa: “Sarò il fratello maggiore di Lucio Corsi”

Il disco, composto da dodici tracce e un’intro strumentale, è stato realizzato nello studio di registrazione di Vicio, il Punto V. Il sound spazia nel vasto universo del pop internazionale, con un forte utilizzo di cori, chitarre, synth e un groove coinvolgente.

“I testi parlano delle relazioni sentimentali con uno sguardo riflessivo, quasi meditativo – spiega Vicio – senza rinunciare a un pizzico di ironia”.

Il ruolo di Luca Vicini nei 4GOT10

Luca “Vicio” Vicini è una figura chiave della scena musicale torinese. Bassista dei Subsonica dal 1999, ha contribuito al successo della band che ha ridefinito il sound elettronico italiano, ottenendo dischi di platino e importanti riconoscimenti internazionali. Con loro ha registrato otto album, da Amorematico – quando prende il posto di Pierpaolo Peretti Griva (Pierfunk) fino al più recente Realtà Aumentata.

Oltre alla carriera con i Subsonica, Vicini è un affermato produttore musicale con il suo studio, il Punto V, dove ha collaborato con artisti come Jeffrey Jey, Raf, Antonella Ruggiero ed Ermal Meta.

La sua passione per la musica è nata da bambino: “Mia madre dice che a quattro anni imitavo Riccardo Cocciante e cantavo Bella senz’anima. A otto anni ho scoperto i Police e da lì è cambiato tutto” ha raccontato recentemente in una intervista.

Il suo studio di registrazione, immerso nella Valle di Susa, è un punto di riferimento per molti artisti. Qui ha dato vita a numerosi progetti, tra cui quello dei nuovi 4GOT10.

Il futuro dei 4GOT10

Il nuovo singolo, For This Moment, rappresenta solo l’inizio di un percorso che riporta i 4GOT10 sotto i riflettori. Dopo il successo di Change Your Soul, uscito a gennaio, la band è pronta a condividere con il pubblico il frutto di anni di lavoro e sperimentazione.

“Questo album è un viaggio nella nostra storia e nella nostra evoluzione – conclude Vacchiotti – ed è emozionante vedere come la nostra musica possa ancora trovare spazio e nuove interpretazioni”.

Gestione cookie