L’Abruzzo, terra di paesaggi mozzafiato che si estendono dalle cime innevate delle montagne fino alle calde spiagge del mare Adriatico, è ora protagonista di una nuova iniziativa culinaria destinata a promuovere il turismo attraverso i sapori autentici della regione.
“Abruzzo in un panino” è il progetto lanciato dal CalascinoCafè di Calascio, piccolo gioiello incastonato nella provincia dell’Aquila, che ha visto la collaborazione di tre rinomati chef stellati abruzzesi.
La presentazione delle tre varianti di panini gourmet si è tenuta ieri sera presso il locale organizzatore, attirando l’attenzione degli avventori con una degustazione che ha saputo esaltare le eccellenze e la varietà dei prodotti tipici del territorio. Ogni panino rappresenta una specifica area geografica dell’Abruzzo: montagna, campagna e mare, offrendo così ai visitatori e agli appassionati di gastronomia un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso la regione.
Il primo dei tre capolavori culinari è stato ideato da William Zonfa, chef del ristorante Palazzo Micheletti dell’Aquila. Il suo “Panino Montagna” combina sapientemente la pancia di maiale scottata alla piastra con cipolla caramellata e una sorprendente maionese allo zafferano dell’Aquila DOP. Questa creazione non solo rende omaggio ai prodotti d’eccellenza della zona montana, ma introduce anche un tocco contemporaneo al classico panino con porchetta grazie all’utilizzo dello zafferano.
Marcello Spadone, dello stellato Ristorante La Bandiera a Civitella Casanova (Pescara), porta in tavola il “Panino Campagna”. Una composizione che celebra i sapori genuini della terra abruzzese attraverso l’uso di semi vari, insalata di pollo biologico arricchita da salsa al rafano e ortaggi sia cotti che crudi. Un equilibrio perfetto tra gusto e freschezza che racchiude l’essenza della vita agreste della regione.
Nicola Fossaceca, chef del Ristorante Al Metrò a San Salvo (Chieti), completa il trittico con il suo “Panino Mare”. Questa proposta culinaria porta i sapori marittimi ad alte quote grazie all’utilizzo innovativo del polpo arrosto accompagnato da zucchine grigliate e fiori fritti in pastella su pane rustico. La salsa yogurt all’aglio di Sulmona aggiunge un ulteriore strato gustativo a questo omaggio alla costa abruzzese.
Nicola Orsini del CalascinoCafè ha espresso entusiasmo per questa iniziativa: “Calascio è una vetrina per l’Abruzzo nel mio Cafè voglio raccontare le eccellenze della nostra regione attraverso la creatività gastronomica”. Grazie alla sinergia tra questi talentuosi chef stellati e le loro interpretazioni originali dei prodotti locali dall’alta qualità, “Abruzzo in un panino” promette non solo di diventare un punto fermo per gli amanti del buon cibo, ma anche uno strumentale veicolo promozionale per attrarre turisti nella meravigliosa cornice abruzzese.