Vladimir Luxuria ha parlato per la prima volta delle pressioni cha ha ricevuto da Canale 5: L’Isola dei Famosi è stata davvero così dura?
Quando era stato annunciato che Vladimir Luxuria era stata scelta per condurre l’Isola dei Famosi molti nasi si sono arricciati. Ilary Blasi era stata infatti una conduttrice amatissima per tutte le edizioni di un format che aveva cucito letteralmente su di sé e che sembrava completamente impensabile da realizzare senza di lei.
Vladimir Luxuria aveva tutte le carte in regola per fare bene: conosceva infatti il format letteralmente da ogni punto di vista possibile. Dopo aver partecipato come concorrente e aver stravinto, infatti, è passata dall’altro lato della barricata diventando opinionista e successivamente inviata sull’Isola. Essendo stata sempre anche molto apprezzata dal pubblico, avrebbe potuto assolutamente fare bene.
Per assicurare un po’ di verve alla situazione è stato deciso di affiancarle la pungente Sonia Bruganelli, che si era già fatta valere al Grande Fratello e che prometteva, almeno in teoria, di fare scintille. La verità è che l’edizione non è stata scoppiettante come si sperava, e a rivelare il perché della cosa è stata proprio Vladimir.
La verità di Vladimir Luxuria: pressioni dall’alto
Al momento dell’allontanamento di Ilary Blasi tutti si sono chiesti: era necessario un cambio di guardia così drastico? A quanto pare sì: Piersilvio voleva dare alla trasmissione una linea editoriale più alta, liberandola dal trash eccessivo che aveva travolto l’Isola come il Grande Fratello.
Si tratta di una scelta editoriale generale che ha coinvolto (con risultati insoddisfacenti) anche Pomeriggio Cinque. A questo bisogna aggiungere che Piersilvio Berlusconi non è mai stato un estimatore dei reality, anzi. Per questo motivo si può capire facilmente il motivo per cui abbia preteso una conduzione più sobria, controllata e misurata.
Lo ha confermato anche Luxuria: “Se rifarei un’altra edizione de L’Isola dei Famosi? Penso di aver imparato tanto, all’inizio ero un po’ più rigida perché avevo paura di sbagliare […] Mi sono ritrovata a condurre un’Isola dei Famosi nuova dove non si voleva troppe liti, troppo trash, una linea più sobria. Anche questa è stata una difficoltà.”
Sonia Bruganelli, che si è dimostrata una valida alleata nel corso del programma, ha fatto considerazioni molto simili, che hanno anche spiegato il clima di tensione che si respirava nello studio. “Siamo nella famosa via di mezzo e sappiamo che non è facile gestire questi cambiamenti. […] Siamo stati attenzionati dall’inizio..” ha spiegato Sonia, per la quale attenersi strettamente al copione senza mai dire una parola che non fosse stata prevista e concordata dev’essere stato molto faticoso.