C’è un retroscena che tutti i fan de Il Paradiso delle Signore dovrebbero conoscere. È interessante e lascia spazio a profonde riflessioni.
Il Paradiso delle Signore, fin dalla messa in onda delle prime puntate, ha attirato l’attenzione del pubblico di Rai 1. I presupposti iniziali erano completamente diversi, però, visto il successo riscosso, la rete ha deciso di dare molto più spazio a questa avvincente soap. Il numero dei personaggi è aumentato, le vicende sono diventate più intriganti e gli spettatori hanno imparato a trascorrere buona parte dell’anno in compagnia dei loro protagonisti preferiti.
Gli episodi sono numerosi e l’impegno degli attori costante. Basta pensare che, a partire dalla terza stagione, i cicli narrativi sono stati suddivisi in più di 150 puntate. Gli attuali ascolti non stanno affatto deludendo le aspettative. Al contrario, ci sono tutti i presupposti per un ulteriore rinnovo. Grazie alle notizie riportate sul web e alle interviste, tanti segreti sono venuti alla luce, ma ce n’è uno che ancora in pochi conoscono. Si tratta di un retroscena interessante, in grado di far riflettere e comprendere l’entità del progetto in questione.
Questo particolare su il Paradiso delle Signore sorprenderà i fan: ecco che cosa accade davvero
Le puntate de Il Paradiso delle Signore vanno in onda dal lunedì al venerdì, per la maggior parte dell’anno. Si tratta di una soap italiana di spicco che, grazie all’impegno dei produttori, degli attori, dei registi e di tutti gli addetti ai lavori, ha colpito nel segno. Ogni scena è curata nei minimi dettagli, in modo da permettere agli spettatori di immergersi completamente negli anni ’50 e ’60. Ottenere un simile risultato non è semplice. La creatività e la perseveranza non devono venire meno.
Molti fan si concentrano sul prodotto finale, non dando molto peso a ciò che accade dietro le quinte. In realtà, la soap pone le sue basi su delicatissimi equilibri. Bisogna anche considerare che uno degli obiettivi è quello di dare spazio ad attori emergenti, entrati da poco nel mondo del cinema e della televisione. C’è un retroscena che, sicuramente, lascerà tanti spettatori sorpresi. È emerso nel 2021, grazie a un’intervista rilasciata da Alessandro Tersigni (Vittorio Conti) al portale di Elle.
Si era soffermato sui ritmi delle riprese, ammettendo di lavorare per ben nove ore al giorno. La sua giornata iniziava presto e, prima di entrare nel set, doveva recarsi dai truccatori per prepararsi alle scene. Per le donne, queste sessioni sono più lunghe perché presuppongono uno sforzo maggiore. Gli imprevisti rappresentavano un problema enorme perché costringevano tutti a cambiare i piani:” La macchina non si ferma, siamo molto organizzati”.
Tersigni non fa più parte del cast ma, dal suo addio, è difficile che le cose siano cambiate. Indubbiamente, non è facile adattarsi a simili ritmi. Vanessa Gravina, che recita nel ruolo della contessa Adelaide, durante la pausa pranzo, preferisce andare in camerino per riposarsi e recuperare le energie: “Lì abbiamo una scrivania per ripassare le battute e un divano per rilassarci“.
Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: perché Alessandro Tersigni lascia la soap Rai, addio a Vittorio
Tante ore sul set, ma non per tutti è così: da che cosa dipende
Il discorso fatto da Alessandro Tersigni può essere esteso agli attori principali della soap. L’alto numero di scene necessita di tempistiche maggiori. I personaggi secondari, ovviamente, hanno un ruolo ridotto.
Non sono presenti in tutti gli episodi e possono prendersi più momenti di pausa. Questo non toglie che la presenza di un interprete, nel corso degli anni, possa aumentare o diminuire.
Leggi anche: Il Paradiso delle Signore, Vittorio torna? Parlano i colleghi dell’attore
Il Paradiso delle Signore ha tantissime sfaccettature e tutto può cambiare. Con la nona stagione, per esempio, ci sono state delle new entry nel cast e, sicuramente, con la decima, le cose seguiranno la stessa strada. Non è da escludere neanche il possibile ritorno di Vittorio Conti.