Tutti quanti noi vorremmo ringiovanire e tre importanti personaggi propongono un metodo rivoluzionario per sentirsi più vivi e attivi in 21 giorni.
Gli autori del metodo sono tre: il direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, Dott. Franco Berrino, esperto di alimentazione, medico, epidemiologo, l’esperto di meditazione Daniel Lumera, discepolo diretto di Gandhi e il trainer David Mariani che ha allenato atleti professionisti di undici nazionali in diverse discipline sportive.
Secondo i tre professionisti autori del libro, infatti, è un dovere di tutti fare del proprio meglio per rimanere in salute e vitalità in modo da non essere di peso sugli altri, come accade spesso, ad esempio, durante la vecchiaia, in cui molti anziani si affidano alle cure dei figli o dei parenti perché hanno problemi di salute o fisica o mentale.
Spieghiamo allora come, secondo gli autori, sia possibile ottenere una vita migliore seguendo delle regole che portino equilibrio nel nostro corpo e a sentirsi in forma.
Secondo il metodo spiegato dai luminari nel libro “21 giorni per rinascere” sono appunto 21 i giorni che il nostro organismo impiega per far diventare una pratica una routine, permettendo quindi al nostro cervello di iniziare a creare automatismi, come per esempio l’abitudine di leggere qualche pagina di un libro ogni giorno, dopo 21 giorni che lo fate diventerà automatico farlo senza pensarci.
Gli autori del libro, specializzati in conoscenze differenti, affermato che le pratiche a cui dovremmo abituare il nostro corpo sono 3, ovvero alimentazione, spiritualità e movimento.
Il Dott. Berrino si è occupato del primo passo, l’alimentazione, e fornisce consigli su come associare o eliminare le diverse tipologie di alimenti, ad esempio eliminando lo zucchero e inserendo i legumi.
Ma non solo alimentazione del fisico, il lavoro è utile quando vi si associa il benessere dello spirito e della mente. Per raggiungere questo equilibrio bisogna abbandonare lo stress e inserire positività nella vita, allenandosi a mantenere positivi anche i propri pensieri. Non è semplice ma un passo dopo l’altro si impara a lasciarsi andare e vivere più serenamente.
Uno degli step spiegati dal Dott. Berrino è incentrato sul “come” mangiare, invece di che cosa mangiare, ridimensionando la quantità di cibo nel corso della giornata e concentrarsi nel momento del pasto. Assolutamente sconsigliata la televisione accesa e durante la masticazione occorre assaporare ogni boccone, per percepire prima il senso di sazietà, quindi senza il bisogno di “strafogarsi” di cibo.
Lumera, esperto di meditazione, tratta il secondo step, quello della spiritualità e spiega come riuscire a connetterci con la dimensione esistenziale e interagire con essa. Il luminare propone esercizi di meditazione per attivare la nostra bioenergetica, che aiutano ad ossigenare il sangue, allentare il senso di stress e tensione e di come regolare la temperatura corporea.
Nel terzo passo, infine, il coach Mariani e tratta dell’importanza del movimento fisico e spiega quanto sia fondamentale per far funzionare al meglio il nostro corpo. Vi sono suggerimenti utili per abbandonare la sedentarietà e sentirsi più attivi, con esercizi aerobici a sedute strutturate che variano da sport da fare in palestra o in piscina e consigli anche per chi ha poco tempo.
Seguendo questi consigli, sarà possibile vedere i benefici già dopo la prima settimana con uno stato di rilassatezza maggiore e stress che inizia ad abbandonarci. E’ fondamentale che all’inizio del percorso siano ben chiare le abitudini negative che vorremmo eliminare, per verificarne a fine percorso l’effettiva scomparsa e valutare quindi i miglioramenti nella nostra vita.