Successivamente sarà realizzata anche nelle altre Scuole Primarie presenti nel Territorio del FLAG, quali il Comune di Roseto degli Abruzzi e il Comune di Giulianova con gli obiettivi di promuovere la pesca sostenibile, il consumo del prodotto fresco locale e di far conoscere le tradizioni marinare abruzzesi, in modo particolare quelle teramane.
È noto a tutti quanto il pesce fresco sia indispensabile in un’alimentazione sana ed equilibrata, ed è tra gli alimenti maggiormente consigliati per le sue notevoli proprietà nutrizionali e per i benefici che apporta all’organismo. Cambiare abitudini di acquisto e di consumo non è facile, ma è importante farlo ed è anche conveniente per le nostre tasche!
Le specie neglette sono pesci meno conosciuti e meno cari! rispetto ai ricercatissimi tonno, salmone o dentice, ma altrettanto saporiti e a basso impatto ambientale.
L’incontro avrà durata di circa 1 ora e saranno coinvolti le seguenti figure: Assessore Pesca ed Economia del Mare Regione Abruzzo, Dino Pepe; il Presidente del Flag Costa Blu, Nino Bertoni; ka Responsabile Animazione, Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini; gli Operatori del Settore Pesca es. Vincenzino Crescenzi OP Abruzzo Pesca, Vespasiani Corsi OP VO.CO.TER, Giovanni di Mattia e Walter Squeo Consorzio Co.Ge.Vo, Michele Artone, pesca a strascico Franca Ferreri Presidente Martin pescatore Piccola Pesca Martinsicuro e Miticoltori Cristian Di Pietro Off Shore, Giulianova e Sivio D’Apice, Mitilpesca.
Saranno presenti anche i sindaci Andrea Scordella e Roberto Verrocchio e l’assessore pinetese alla Pesca, Laura Traini.
Durante l’incontro saranno consegnati i materiali elaborati per il progetto, es. “Opuscolo divulgativo Il Mare a Scuola ” con l’obiettivo di sensibilizzare, in modo particolare, i bambini e le famiglie verso un consumo intelligente del pescato locale e stagionale.
Flag Costa Blu ringrazia i Dirigenti Scolastici, Paola Monacelli e Gaetano Avolio rispettivamente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Silvi Marina e I.C. “Pineto Giovanni XXIII ” di Pineto.